Bastano meno di €300 per volo e hotel. 5 mete europee perfette da visitare ora

Andrea Fabbri

9 Ottobre 2025 - 00:22

Ecco 5 mete in cui è possibile viaggiare spendendo meno di 300 euro per il pacchetto volo+hotel in questo periodo.

Bastano meno di €300 per volo e hotel. 5 mete europee perfette da visitare ora

I veri intenditori di vacanze scelgono quasi sempre il mese di ottobre per partire. Soprattutto se l’obiettivo è quello di visitare una città d’arte europea.

In questo periodo le città si sono svuotate dai turisti estivi, il meteo è ancora favorevole e i prezzi per voli e hotel sono tra i più bassi dell’anno. Meglio approfittarne dunque.

Se il nostro budget è di circa 300 euro da suddividere tra trasporto e pernottamento per una o due notti, niente paura. Ecco 5 mete dove saranno sufficienti.

1) Tallinn - Estonia

Tallinn è una delle capitali europee più belle, economiche e sottovalutate in assoluto.

Vera e propria perla del Mar Baltico, Tallinn stupisce chi la visita per la vivacità dei suoi abitanti, per il contrasto tra il meraviglioso centro storico medievale e i grattacieli in vetro e per i numerosi eventi che si susseguono nei mesi autunnali e invernali.

Tutte da visitare la Città Alta, inserita nei patrimoni Unesco, la Strada Vene, il Palazzo Kadriorg, in stile barocco e la chiesa di S.Olaf, famosa per il suo campanile alto oltre 120 metri.

2) Valencia – Spagna

Valencia è la terza città spagnola dopo Madrid e Barcellona per numero di abitanti. E molto probabilmente è la più vivace e adatta ai giovani.

Se c’è un periodo ideale per visitarla è proprio ottobre. In questi giorni il famoso complesso della Città delle Arti e delle Scienze è poco affollato, la spiaggia della Malvarrosa e i giardini di Turia sono quasi vuoti e il centro è facile da visitare.

In più ci sono biglietti aerei low cost a cifre parecchio inferiori ai 100 euro da non farsi scappare.

3) Tirana – Albania

Tra le mete turistiche emergenti di questi anni c’è sicuramente Tirana, la splendida capitale dell’Albania.

Triana è una città moderna, colorata, con bellezze architettoniche uniche nel loro genere e un’offerta gastronomica che mette insieme tradizione mediterranea, balcanica e turca.

A ottobre il clima è identico a quello dell’Italia e per chi ha in programma una gita fuori porta e vuole spendere poco è la meta ideale: i voli low cost partono da poco più di 30 euro con partenza da Bari.

4) Salonicco - Grecia

Atene, Santorini, Creta, Mykonos. Sono le prime destinazioni turistiche che vengono in mente quando si parla di Grecia.

Ma se vogliamo uscire dai tradizionali circuiti turistici, il consiglio è quello di visitare Salonicco, una vera e propria perla nascosta. Il lungomare panoramico sul Golfo Termaico è spettacolare sia a livello culturale che paesaggistico, i prezzi degli hotel e dei ristoranti sono bassissimi, e gli abitanti sono estremamente cordiali e accoglienti.

Un altro motivo per visitarla sono i prezzi contenuti dei voli: al momento si parla di cifre comprese tra 50 e 60 euro andata e ritorno.

5) Lubiana – Slovenia

Altra perla europea tutta da scoprire è Lubiana, la capitale slovena. Progettata in gran parte dall’architetto Jože Plečnik, la città è un paradiso di scorci, ponti e stradine da fiaba.

Il tutto alternato a parchi e zone verdi e a luoghi di assoluto interesse culturale: tra gli imperdibili ci sono il castello che domina la città da una collina, la cattedrale di San Nicola e la Galleria Nazionale.

Iscriviti a Money.it