Barilla acquista il pastificio di Muggia da Pasta Zara. I dettagli dell’operazione

Luca Fiore

14/11/2018

14/11/2018 - 17:35

condividi

Pasta Zara ha accettato l’offerta di Barilla per lo stabilimento di Muggia. Il 7 dicembre Pasta Zara dovrà presentare il piano concordatario al Tribunale di Treviso.

Barilla acquista il pastificio di Muggia da Pasta Zara. I dettagli dell’operazione

Dopo settimane di indiscrezioni, è finalmente arrivata la conferma che tutti attendevano. Pasta Zara, che risulta ammessa a concordato preventivo, ha accettato la proposta avanzata dal Gruppo Barilla per l’acquisto di un ramo d’azienda relativo allo stabilimento di Muggia (provincia di Trieste). È quanto emerge da una nota diffusa da Pasta Zara.

«Il Cda di Pasta Zara, in totale sintonia con l’azionista di riferimento, la famiglia Bragagnolo, ha ritenuto l’offerta del gruppo Barilla la migliore soluzione industriale, sociale ed economica per i propri dipendenti e creditori». Secondo fonti locali, Barilla avrebbe offerto 100-120 milioni per l’acquisizione dell’impianto produttivo.

Barilla: scelta efficiente per affrontare crescita domanda

L’operazione, tramite la quale saranno garantiti gli attuali livelli occupazionali, è legata all’esigenza di accrescere la capacità produttiva del Gruppo. “Se l’offerta dovesse andare a buon fine, l’accordo con Pasta Zara offrirebbe l’opportunità di destinare parte di tale investimento in Italia”, riporta il comunicato. In quest’ottica, “il pastificio di Muggia è uno stabilimento Made in Italy moderno, ad alta capacità e produttività, ben posizionato logisticamente per servire mercati europei e oltreoceano, che permetterebbe a Barilla di rispondere in modo efficiente alla crescente domanda globale di pasta".

Il Gruppo parmense ha precisato che l’offerta si riferisce esclusivamente al ramo d’azienda relativo al pastificio di Muggia , non riguarda né il marchio Zara né altri marchi o stabilimenti di proprietà del Gruppo Zara, e prevede altresì un accordo di produzione, per un periodo transitorio, a beneficio di Pasta Zara.

Trascinata dalla crisi delle banche venete, Pasta Zara sarebbe esposta con le banche per 260 milioni, a fonte di circa 200 milioni di fatturato. Tre i siti produttivi del pastificio: Muggia, Rovato e Riese Pio X. Il piano industriale sarà presentato alla magistratura il 7 dicembre.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.