Giuseppe Conte vuole risarcire tutti i risparmiatori truffati dalle banche. Il Nuovo Governo riuscirà nell’impresa?
È dai risparmiatori truffati dalle banche che il nuovo Governo di Giuseppe Conte pare intenzionato ad iniziare.
A confermarlo è stato proprio il professore universitario incaricato da Mattarella, che nella giornata di ieri, giovedì 24 maggio, ha definito la questione come uno dei principali impegni dell’esecutivo in via di formazione.
Conte ha incontrato una delegazione di risparmiatori truffati, tra i quali come non annoverare quelli di Banca Etruria, istituto sul quale si è a lungo dibattuto in virtù del coinvolgimento di Maria Elena Boschi.
Le dichiarazioni di Conte non hanno lasciato spazio a dubbi o interpretazioni: i risparmiatori truffati dalle banche saranno risarciti. Ma il nuovo Governo riuscirà a mantenere la promessa? È questa una delle domande più gettonate delle ultime ore.
“Queste persone hanno il diritto di essere ascoltate dalle istituzioni, chiedono il rispetto dei loro diritti e che il loro risparmio venga tutelato, essendo frutto spesso di sacrifici”,
ha affermato Conte prima di incontrare la citata delegazione.
“Questa tutela sarà uno di principali impegni di questo governo, il governo del cambiamento. Chi ha subito truffe o raggiri sarà risarcito,”
ha tuonato il presidente designato da Mattarella.
Come verranno risarciti i risparmiatori truffati?
Sono in molti a chiedersi se la promessa del professore sarà effettivamente mantenuta. Per dare un seguito alle dichiarazioni espresse ieri, intanto, Conte si è detto in procinto di elaborare una soluzione da sottoporre al Capo dello Stato.
A quanto pare il nuovo Governo sarebbe pronto a risarcire al 100% non soltanto di obbligazionisti ma anche gli stessi azionisti.
Si è parlato di un utilizzo effettivo delle risorse che dovrebbero arrivare da assicurazioni e polizze dormienti, attraverso le quali gli italiani hanno già regalato allo Stato più di 140 miliardi di euro.
Un obiettivo imponente, quello di Giuseppe Conte, che nella mattinata odierna lancerà un altro segnale importante e si incontrerà proprio con il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco. Poi, però, tutti gli occhi saranno puntati sulla formazione della squadra di Ministri che comporrà definitivamente il nuovo Governo italiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA