Azioni Tesla: quali previsioni per il 2023?

Tommaso Scarpellini

2 Gennaio 2023 - 14:57

condividi

Sono molti gli interessati all’acquisto di azioni TSLA: il titolo ha subito un forte ribasso nel 2022 ma per alcuni analisti è ancora troppo costosa. Quali previsioni per il 2023?

Azioni Tesla: quali previsioni per il 2023?

Il titolo TSLA ha chiuso il 2022 nel peggiore dei modi ed entra nel 2023 con non pochi problemi da dover affrontare. In molti pensano che il valore di borsa della società sia ancora troppo alto e che anche in questa prima metà dell’anno il titolo possa continuare a scendere. Quali previsioni per Tesla nel 2023?

Il titolo TSLA presenta ancora dei multipli anomali

Nonostante il prezzo delle azioni della principale società di veicoli elettrici abbia subito un importante ridimensionamento nel 2022, il valore di borsa di Tesla resta maggiore rispetto a quello dei suoi competitor - società come Toyota Motor, General Motors, Stellantis e Ford Motor presentano tutt’oggi valori di borsa inferiori.

Il P/E di Tesla risulta quindi ancora del tutto ingiustificato rispetto i propri fondamentali. TSLA è infatti sempre stata sostenuta dalle forti aspettative di crescita caratterizzanti l’intero settore dei veicoli elettrici e anche dalla fiducia del mercato riposta nei confronti del suo CEO, Elon Musk. Sebbene l’imprenditore abbia promesso di dominare il settore negli anni a venire, nel breve termine l’azienda dovrà superare importanti complicazioni per dimostrare il proprio plus-valore.

TSLA: analisi tecnica del titolo

Il titolo si sta avvicinando nei pressi del numerario fondamentale dei $100, zona che in passato ha funzionato prima da resistenza e poi da supporto per lo sprint del prezzo. Rispetto ai propri massimi raggiunti a novembre 2021 il titolo TSLA sta perdendo più del 70%. Solo nell’anno in corso la perdita supera il 60% e rappresenta per TSLA il ribasso annuale più grande della sua storia. A livello tecnico l’RSI a 14 periodi su time frame settimanale dà un’importante indicazione: l’indicatore ha raggiunto la soglia dei 30 punti, valore toccato in passato solo in altre due occasioni. Sia nel 2016 che nel 2019 quel livello ha significato l’individuazione di una zona di profondità per il titolo. In sostanza, sebbene le prospettive di breve non sembrino affatto rosee e il titolo mostri multipli ancora oggettivamente alti, da un punto di vista tecnico TSLA sembra aver raggiunto una zona di resistenza.

TSLA - Weekly TSLA - Weekly Grafico a candele del titolo TSLA su time frame settimanale

Cosa aspettarsi dal 2023 per il titolo TSLA?

In sostanza, le azioni risultano ancora oggettivamente troppo costose rispetto al reale valore fondamentale della società. Questo considerato i problemi che nel 2023 la società dovrà cercare di risolvere: l’incremento dei costi, il rallentamento della domanda e l’aumento della concorrenza. Allo stesso modo Musk deve riuscire a svincolarsi dai problemi annessi alla società di social network Twitter. Questo perché buona parte del valore di borsa di TSLA è dovuta alla sua figura direzionale: se la qualità della direzione dovesse venire meno è naturale assistere a forti ridimensionamenti dei multipli societari. Allo stesso tempo però gli indicatori tecnici identificano una zona di profondità. Il mix d’incertezza sul futuro e il contemporaneo interesse per l’acquisto sui minimi del titolo potrebbero creare terreno fertile per l’inizio di una prima lateralizzazione.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.