Boom azioni Carige: la conversione fa sognare il mercato. Il punto

C. G.

11 Ottobre 2017 - 11:26

Le azioni Banca Carige continuano a guadagnare terreno grazie agli ottimi risultati della conversione obbligazionaria. Il punto della situazione.

Boom azioni Carige: la conversione fa sognare il mercato. Il punto

Le azioni Banca Carige continuano ad avanzare e sono sulla via giusta per replicare le performance di ieri.

A determinare il recente rally della quotazione è stato l’andamento della conversione obbligazionaria, che ha entusiasmato gli investitori e ha fatto così decollare la quotazione della banca. Gli ottimi risultati registrati ieri hanno permesso alle azioni Carige di chiudere con un rialzo superiore ai 9 punti percentuali.

Protagonista della vicenda Intesa Sanpaolo, che ha comunicato una probabile prossima entrata in gioco nella conversione dei suoi bond subordinati. A quanto pare, però, anche le Generali Assicurazioni e Unipol potrebbero a breve prendere parte alla festa obbligazionaria che sta facendo volare le azioni Banca Carige.

Il punto sulla conversione

Qualche settimana fa le azioni Carige hanno festeggiato il via libera della BCE al rafforzamento patrimoniale dell’istituto ligure, un’operazione che passa necessariamente per tre ostacoli. Il primo? Il Liability Management Exercise, ossia l’ottimizzazione del passivo di Banca Carige.

Il LME sta riguardando titoli per complessivi 510 milioni di euro e consiste in un’offerta di scambio ai fini della sostituzione dei bond subordinati con nuovi titoli senior. L’operazione prevede prezzi al 30% per i Tier 1 e al 70% per i Tier 2.

“Ci stiamo muovendo su valutazioni che portino a minimizzare l’impatto per la banca ed è ragionevole pensare che la conversione sia la soluzione che comporta il minor impatto”,

ha affermato ieri l’ad di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina.
Le dichiarazioni dell’istituto hanno fatto decollare ancora una volta le azioni Banca Carige. Il primo tassello del rafforzamento patrimoniale potrebbe essere già andato in porto grande ai grandi obbligazionisti.

L’andamento del titolo

Da quota 0,21 euro di inizio settimana, la quotazione bancaria è riuscita a riportarsi rapidamente sopra quota 0,23 euro per azione grazie alle recenti notizie sulla conversione dei bond Banca Carige.

(Azioni Carige da inizio settimana ad oggi)

Dall’inizio dell’anno ad oggi la quotata ha messo a segno performance non particolarmente brillanti ed è passata dai 0,33 centesimi di gennaio ai 0,23 attuali, con una perdita complessiva superiore ai 30 punti percentuali. Per la banca la strada è ancora lunga e tortuosa ma ad oggi, grazie ai grandi obbligazionisti, almeno il primo ostacolo della conversione potrebbe considerarsi superato con successo.

(Azioni Banca Carige dall’inizio dell’anno ad oggi)

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it