Rally di MPS: il motivo è uno solo

Azioni MPS in grande spolvero nell’ultima seduta della settimana: i motivi del rally

Rally di MPS: il motivo è uno solo

Le azioni MPS hanno inaugurato l’ultima seduta della settimana con rialzi decisi ed evidenti.

Nelle prime due ore di contrattazione la senese ha messo a segno guadagni superiori ai 4 punti percentuali a Milano, collocandosi di diritto tra le migliori della mattinata.

A determinare il balzo delle azioni MPS è stata la promozione di Moody’s, che ha lasciato presagire un futuro più ottimistico per Monte dei Paschi, la quale dovrà presto dire addio alla presenza dello Stato nel proprio capitale.

Azioni MPS: perché la promozione di Moody’s

Innanzitutto, l’agenzia ha migliorato il giudizio sul merito di credito standalone di Monte dei Paschi, portandolo a B3 dal precedente Caa1.

La decisione, hanno spiegato gli analisti di Moody’s, ha trovato ragion d’essere, in tutti quei miglioramenti che hanno concretamente interessato la qualità delle attività dell’istituto di credito.

Quest’ultimo, d’altronde, è riuscito a ridurre il rapporto tra sofferenze e attivi dal 18% del 2018 al 12,5% del 2019.

Certo, il dato appare oggi ancora piuttosto elevato se paragonato all’8% della media nazionale o ancora al 3% europeo, ma la forte discesa dello stesso ha imposto a Moody’s di alzare il giudizio.

Tanto è bastato alle azioni MPS per imboccare la via del rialzo, complice anche il miglioramento dell’outlook da negativo a positivo.

Allo stesso tempo comunque gli analisti hanno confermato sia il giudizio sui depositi a B1, sia quello sul debito senior non garantito a Caa1 mentre hanno portato da Caa2 a Caa1 il giudizio sul debito subordinato della senese.

Forti delle decisioni prese da Moody’s le azioni MPS stanno viaggiando con un rialzo di oltre il 5% su quota 1,52 euro.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Banca Monte dei Paschi di Siena

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.