Azioni Generali crollano: il Leone sale al 4,49% di Intesa Sanpaolo. Che succede?

C. G.

20 Febbraio 2017 - 13:23

Azioni Generali: Leone sale al 4,49% di Intesa Sanpaolo e il titolo crolla. Ecco cosa sta succedendo ed ecco tutte le ultime notizie sulla contesa.

Azioni Generali crollano: il Leone sale al 4,49% di Intesa Sanpaolo. Che succede?

Azioni Generali: Leone al 4,49% di Intesa Sanpaolo. Le ultime notizie - Le azioni Generali crollano sulla Borsa di Milano, mentre le Assicurazioni hanno comunicato di essere salite al 4,49% di Intesa Sanpaolo. Quali le ultime notizie?

La partita, o meglio la guerra tra i due colossi pare non volersi concludere pacificamente. Le ultime notizie sul risiko societario sembra stiano pesantemente influendo sia sulle azioni Generali, sia sulle azioni Intesa Sanpaolo. Secondo quanto riportato dal Leone, le Assicurazioni sono ora salite al 4,49% della banca, ma andiamo per ordine.

Per quanto riguarda le ultime notizie sul fronte azionario, occorre evidenziare come mentre le azioni Generali stiano perdendo più dell’1,8% e stiano viaggiando a quota 14,58 euro, le azioni Intesa Sanpaolo, in mattinata le migliori del Ftse Mib, hanno invertito il trend rialzista e hanno iniziato a viaggiare con un ribasso dello 0.18% (ultimo aggiornamento ore 13:15).

Cerchiamo allora di capire quali sono le ultime notizie e gli ultimi sviluppi sullo scontro tra le due società che stanno influenzando le azioni Generali e le azioni Intesa Sanpaolo.

Azioni Generali e azioni Intesa in rosso: le ultime notizie

Quali le ultime notizie che stanno affossando sia le azioni Generali che le azioni Intesa Sanpaolo? Secondo quanto riportato poco fa dal Leone, le Assicurazioni sono salite al 4,49% del capitale della banca. Qualche precisazione, nella complicata battaglia tra colossi, è comunque d’obbligo.

Prima di esaminare nel dettaglio le ultime notizie occorre fare un passo indietro e dare uno sguardo alla complessa situazione che ormai si trascina da più di un mese. All’inizio della vicenda Intesa-Generali, le Assicurazioni hanno dato vita ad un prestito titoli sul 3% circa della banca, il tutto per fronteggiare una scalata ostile da parte di quest’ultima che ha successivamente declassato la questione a semplice caso di studio. Questo non è bastato a rasserenare le azioni Generali che hanno tentato di esaminare altre strade difensive e hanno ristrutturato quel prestito citato.

Venerdì scorso, invece, il Leone ha comunicato di aver acquistato il 3,04% delle azioni Intesa Sanpaolo ad un prezzo di circa un miliardo di euro. Oltre a questo 3,04% le azioni Generali si sono trovate in portafoglio un’altra quota di Intesa Sanpaolo che ha fatto salire la partecipazione delle Assicurazioni al 4,49%.

In realtà le ultime notizie in merito hanno fatto notare come, di quel 4,49%, un 3,04% si riferisca alla somma acquisita venerdì e un 1,08% si riferisca invece ad un residuo risultante dal prestito titoli stipulato il 23 gennaio scorso e ancora da smaltire. Quando quello stesso prestito sarà terminato, le azioni Generali torneranno probabilmente al 3,4% di Intesa Sanpaolo.

Insomma, questa quota del 4,49% dovrebbe essere solo temporanea e legata alla tempistica tecnica per la chiusura del contratto di prestito titoli. Ecco, in sintesi, quali sono le ultime notizie sulla guerra che si sta ripercuotendo sia sulle azioni Intesa Sanpaolo che sulle azioni Generali.

Argomenti

# Italia

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it