Banca Carige: Fitch rimuove stato di sorveglianza negativa

C. G.

19 Novembre 2018 - 08:53

Azioni Carige sotto esame dopo la piccola promozione di Fitch: la banca non è più sotto lo rating watch negativo

Banca Carige: Fitch rimuove stato di sorveglianza negativa

Azioni Banca Carige sotto la lente nella prima sessione della settimana.

A poco più di un mese dalla bocciatura dello scorso 10 ottobre, Fitch è tornata ad esprimersi sullo stato dell’istituto ligure, stavolta in senso meno pessimista.

Anche in quell’occasione le azioni Banca Carige erano finite nel mirino degli osservatori. L’agenzia di rating aveva parlato di un possibile fallimento e aveva altresì scelto di tagliare da B- a CCC+ il rating dell’istituto, ponendo tale livello sotto rating watch negativo.

“Il fallimento della banca è una possibilità reale dal momento che crediamo che sarà impegnativo per l’istituto rafforzare il capitale”,

aveva affermato l’agenzia.

Azioni Carige in focus dopo Fitch

Lo scorso venerdì, in seguito alla chiusura degli scambi, gli esperti dell’agenzia di rating sono tornati a discutere di Banca Carige ed hanno confermato il rating a CCC+ rimuovendolo però dallo stato di sorveglianza negativa.

Dietro la scelta di Fitch la fiducia nutrita nei confronti dell’operazione di rafforzamento patrimoniale che permetterà di rispettare i requisiti di Vigilanza e, di conseguenza, di tutelare maggiormente i creditori.

“Il rating di lungo termine rimane altresì superiore al Viability Rating (VR) che, in ragione della natura straordinaria dell’intervento dello Schema Volontario del FITD è stato portato a “c” ed è previsto che venga riallineato al rating di lungo termine ad inizio dicembre 2018 dopo il collocamento del prestito subordinato, che concluderà positivamente la prima delle due operazioni della manovra di rafforzamento patrimoniale”,

ha concluso Banca Carige. Le azioni dell’istituto finiranno di nuovo sotto la lente d’ingrandimento di Borsa Italiana.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it