Carige freme: salvataggio o risoluzione?

Il salvataggio di Carige alle battute finali: l’afflusso record in assemblea apre uno spiraglio di luce

Carige freme: salvataggio o risoluzione?

Il salvataggio di Banca Carige arriva alle battute finali.

Nella giornata di domani, venerdì 20 settembre, si terrà l’attesa assemblea degli azionisti che dovrà scegliere se approvare o meno il piano di rafforzamento da 900 milioni di euro pensato da Cassa Centrale Banca e dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

Fondamentali saranno le mosse dei Malacalza, azionisti di riferimento con in mano più del 27% del capitale aziendale. Il loro peso, però, potrebbe venir ridimensionato dalla grande affluenza già registrata in assemblea: chi sarà l’ago della bilancia del salvataggio di Carige?

Salvataggio Carige: l’assemblea al via

Stando a quanto emerso nelle ultime ore a registrarsi per partecipare all’assemblea dei soci sarebbe stato già l’80% del capitale sociale. Un dato imponente soprattutto se paragonato a quel 40% presente a dicembre del 2018, quando il fallito aumento di capitale ha aperto le porte al commissariamento dell’istituto di credito ligure.

Il quorum partecipativo è stato dunque superato anche se, come hanno fatto notare diversi osservatori, molti di quelli che hanno effettuato la prenotazione per partecipare in assemblea e per discutere il salvataggio di Carige potrebbero anche scegliere di non presentarsi domani.

Al momento in cui si scrive, nulla appare ancora certo. Non è chiaro se il raggruppamento formato dai piccoli soci riuscirà a ridimensionare il peso dei Malacalza che con il loro 27,5% potrebbero anche bloccare il progetto già approvato dalla BCE.

I grandi azionisti (quindi anche Volpi, Mincione, SGA ecc..) ad oggi detengono una quota complessiva di poco inferiore al 50%. Il resto della banca è nelle mani dei fondi e dei piccoli azionisti.

Nel caso in cui il piano di salvataggio di Carige non riuscisse a vedere la luce, per l’istituto di credito potrebbe aprirsi l’ipotesi di risoluzione. La ligure sarebbe divisa in una bad bank e in una good bank.

Argomenti:

Banca Carige Good Bank

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories