Sapevi che la modalità aereo del tuo smartphone ha 3 vantaggi segreti di cui non si parla? Ecco di che cosa si tratta, dovresti provarli tutti subito.
La modalità aereo è stata introdotta sugli smartphone per quando si viaggia ad alta quota. Attivandola, si interrompe ogni tipo di connessione a internet e alla rete mobile, così che non si rischino surriscaldamenti della batteria e di altre componenti interne del dispositivo. Tutto vero, ma in realtà c’è anche dell’altro.
Al giorno d’oggi, infatti, la modalità aereo può essere utilizzata per molto più di un semplice volo sopra le nuvole. A parlarne ci hanno pensato alcuni esperti, che hanno analizzato nel dettaglio tutti i risvolti nascosti della feature in questione e hanno individuato ben 3 vantaggi che possono rendere la tua vita di tutti i giorni più semplice e sicura.
I 3 vantaggi segreti della modalità aereo
Una volta aver scoperto quali sono i 3 principali vantaggi di cui poter godere attivando la modalità aereo, probabilmente inizierai a sfruttarla più spesso. Per prima cosa, questa funzione garantisce da subito maggior potenza. Quando la imposti, infatti, il telefono interrompe tutte le connessioni wireless. Questo vuol dire che la batteria dura più a lungo e si ricarica più velocemente. Se a fine giornata ti ritrovi spesso senza autonomia, potresti pensare di attivare di tanto in tanto la modalità aereo per risparmiare.
Il secondo importante plus che in pochi considerano è il miglioramento nella ricezione del segnale. Può sembrare un controsenso, in quanto ogni volta che si attiva la modalità aereo vengono interrotte tutte le connessioni. La magia si avvera però quando disattivi la funzione, perché il telefono è “costretto” a effettuare una nuova ricerca e di solito dà origine a una connessione più stabile.
C’è infine il tema legato alla sicurezza. Quando sei in giro e ti trovi in prossimità di un Wi-Fi pubblico, il tuo telefono potrebbe connettersi automaticamente anche se la rete è poco sicura. Con la modalità aereo, sei certo che non avverrà nulla di tutto questo e lo smartphone resterà al riparo da possibili minacce.
Come attivare la modalità aereo
Ormai praticamente chiunque sa in che modo si attiva la modalità aereo, ma se per te non è così, ecco un rapido riepilogo dei passaggi da seguire su iPhone e su Android. Partendo dai telefoni che hanno iOS come sistema operativo, se vuoi rendere attiva la feature devi aprire il Centro di Controllo scorrendo verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo e poi toccare l’icona dell’aereo.
Da Android, invece, devi scorrere il dito dall’alto verso il basso per aprire il pannello delle notifiche. Tra i tanti pulsanti che ti verranno mostrati, tocca l’icona a forma di aeroplano e la modalità aereo si attiverà in automatico.
leggi anche
Come riavviare il telefono

© RIPRODUZIONE RISERVATA