Assunzioni aeroporto di Bologna, opportunità di lavoro come addetti alla sicurezza: requisiti e come candidarsi

Giorgia Bonamoneta

21 Dicembre 2022 - 23:03

condividi

L’aeroporto di Bologna è alla ricerca di addetti alla sicurezza. Ecco quali sono i requisiti e come candidarsi all’opportunità di lavoro.

Assunzioni aeroporto di Bologna, opportunità di lavoro come addetti alla sicurezza: requisiti e come candidarsi

Nuove opportunità di lavoro all’aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi. È stato pubblicato un annuncio di lavoro per la ricerca di addetti alla sicurezza aeroportuale, cioè guardie particolari giurate, per la sicurezza dei passeggeri e dei bagagli. È l’aeroporto di Bologna ad offrire l’opportunità di lavoro.

Nello specifico gli addetti alla sicurezza dovranno intervenire nelle attività di controllo dei passeggeri e dei bagagli, inoltre saranno addetti alla mansione di servizio di sorveglianza e pattugliamento aeroportuale. Ecco tutte le informazioni su l’opportunità di lavoro a Bologna, nell’aeroporto: quali sono i requisiti, le mansioni e le condizioni di lavoro.

Assunzioni aeroporto di Bologna, nuova opportunità di lavoro: i requisiti per candidarsi

L’aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi ha pubblicato un’offerta di lavoro per assumere addetti alla sicurezza, anche senza esperienza. I requisiti per potersi candidare sono alla portata di tutti, a partire dal fatto che non è richiesta esperienza pregressa.

I requisiti per la selezione di addetti alla sicurezza sono:

  • essere in possesso di diploma Scuola Media Superiore;
  • avere una buona conoscenza lingua inglese (almeno livello B1);
  • essere in possesso di cittadinanza comunitaria;
  • avere un’età compresa tra i 20 e i 45 anni;
  • essere residente o domiciliato nella provincia di Bologna o zone limitrofe;
  • dare disponibilità al lavoro a turni h24;
  • essere in possesso di patente cat. B;
  • essere disoccupati.

I requisiti però risultano essere necessari per superare la selezione iniziale. Infatti senza la competenza linguistica almeno equivalente a un B1 difficilmente è possibile superare il test di inglese. Tra le altre prove dell’iter selettivo ci sono:

  • test psicoattitudinali, certificati da psicologo del lavoro;
  • assessment di gruppo;
  • colloquio motivazionale;
  • background check.

Tra le mansioni sono richieste le capacità per gestire e svolgere.

  • controllo passeggeri nella sala imbarchi utilizzando le apparecchiature radiogene;
  • controllo bagagli a mano e da stiva;
  • servizio di sorveglianza e pattugliamento aeroportuale;
  • intervento in situazioni di emergenza.

Assunzioni aeroporto: opportunità di lavoro rivolta ai disoccupati

L’opportunità di lavoro all’interno dell’aeroporto Guglielmo Marconi è dedicato esclusivamente ai disoccupati. Infatti al momento del corso di formazione è richiesto che i candidati siano “non occupati”.

Il corso di formazione è obbligatorio e avrà una durata di due mesi. Al termine dei quali dovrà essere sostenuto un esame finale per ottenere l’abilitazione come “guardia particolare giurata”. In seguito alla selezione e al corso di formazione l’assunzione all’interno dell’aeroporto è prevista con contratto di lavoro a tempo determinato e part-time misto di 25 ore settimanali. L’inizio del lavoro è previsto invece tra marzo e aprile 2023.

Assunzioni aeroporto di Bologna: come candidarsi

Chi è interessato all’annuncio di lavoro proposto dall’aeroporto di Bologna può candidarsi attraverso il sito web dell’aeroporto, alla pagina dedicata alle ricerche di lavoro. Alla pagina “Lavora con noi” si può cercare direttamente l’annuncio per l’“addetto alla sicurezza”.

Nella pagina sarà possibile inviare la propria candidatura, anche caricando il proprio curriculum personale. Attenzione però alla fase di registrazione che va completata prima di poter inviare il curriculum e la propria candidatura. Registrarsi al sito per inviare la candidatura ha un altro vantaggio: essere raggiunti da ulteriori opportunità di lavoro. Dato il consenso infatti si verrà raggiunti da email di annunci di lavoro nel settore e non solo.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO