Apple supera Saudi Aramco: è la società quotata più grande al mondo

Grazie ai risultati dell’ultima trimestrale Apple, la società guidata da Tim Cook ha superato il colosso petrolifero Saudi Aramco

Apple supera Saudi Aramco: è la società quotata più grande al mondo

Guidata dagli ottimi risultati della trimestrale, Apple guadagna il 10% in Borsa e supera il colosso petrolifero Saudi Aramco. Dalla chiusura degli scambi di venerdì 31 luglio, la società fondata da Steve Jobs è la più grande al mondo per valore di mercato, con un market cap da $1,84 migliaia di miliardi.

Poco dopo è stato annunciato uno stock split con rapporto 4 per 1, mossa intesa
a favorire l’arrivo di ulteriori investimenti.

Apple è la società quotata più grande al mondo

Sin dal suo debutto in Borsa, l’anno scorso, Saudi Aramco è stata la società quotata più grande al mondo. Ma i forti risultati di Apple nel corso dell’ultimo trimestre hanno fatto perdere il primato al colosso saudita.

Venerdì, dopo la diffusione della trimestrale Apple, il titolo è cresciuto del 10,46%, sfondando per la prima volta il muro dei $400. L’incremento ha aggiunto altri $95,22 miliardi alla capitalizzazione di mercato di Apple, permettendole così di raggiungere e superare la più grande società petrolifera al mondo.

Apple è su dell’11% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mentre le azioni sono cresciute del 44% quest’anno.

Nonostante le difficoltà della COVID-19, i ricavi Apple sono cresciuti in ogni segmento e località, battendo le attese del 14% in un ecosistema in cui cresce l’engagement”, ha scritto un analista di Morgan Stanley in seguito alla diffusione dei dati sul secondo trimestre del 2020.

Apple annuncia lo stock split

Dopo la diffusione del report trimestrale, Apple ha detto che il cda ha approvato un nuovo stock split 4 per 1, che entrerà in vigore dopo la chiusura di mercato del 24 agosto. Il precedente era stato effettuato nel 2014.

Gli stock split sono puramente ornamentali: non cambiano i fondamentali di una compagnia. In teoria servono a indurre piccoli investitori ha comprare azioni, che diventano meno care.

Il rapporto 4 per 1 significa che gli azionisti avranno tre azioni addizionali. Con un prezzo attuale intorno ai 400 dollari, il nuovo valore delle azioni Apple dovrebbe essere di circa 100 dollari.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories