Antivirus gratis 2023: i migliori, quale scegliere

condividi

I migliori antivirus gratis del 2023: Avira, Avast, AVG e Bitdefender. Come avviare il download e scaricarli, cosa cambia e quale scegliere per proteggere il PC da virus e malware.

Antivirus gratis 2023: i migliori, quale scegliere

I migliori antivirus gratis del 2023 sono diversi e disponibili online anche in versioni di prova non complete ma funzionali, in grado di salvaguardare le prestazioni e velocizzare il dispositivo, proteggendolo da eventuali virus e malware presenti all’interno della rete.

Questi software sono una parte importante e fondamentale per chiunque possieda un PC Windows, un computer Mac, uno smartphone o un tablet e voglia navigare in internet senza rischi.

Per aiutarvi a scegliere i migliori da scaricare, ne abbiamo selezionati alcuni con un’ottima reputazione e soprattutto adatti a ogni esigenza.
Ecco quali sono.

Antivirus PC/Windows gratis 2023

Avira, il famoso programma dall’icona rossa con l’ombrello, è uno dei più efficienti software e antivirus gratis per proteggere il proprio PC e sistema operativo. Avira Free è la versione gratuita e in grado di fornire un alto livello di difesa.

Come scaricarlo? Basta collegarsi al sito ufficiale e cliccare sulla versione desiderata: Avira Free Security, Avira Internet Security e Avira Prime (a pagamento). Cliccando sulla prima partirà immediatamente il download e, una volta terminato, si potrà procedere con l’installazione del file (con estensione .exe).

Terminata l’installazione, è sufficiente cliccare su “Accetto e Installa” e attendere. Una volta completato il procedimento, apparirà l’icona dell’ombrello sul desktop o nella barra inferiore di Windows.

Un altro tra i più famosi antivirus disponibili anche in formato gratuito è Avast Free. Se il PC è lento o non è più quello di un tempo, Avast è in grado di eliminare eventuali programmi o file vecchi che pesano sul sistema, così da avere nuovamente prestazioni ottimali.

Avast Free è disponibile al download attraverso il sito ufficiale cliccando sul bottone “Download gratuito” per PC, scaricando il file .exe e avviando l’installazione.

Completato il suddetto procedimento, per sfruttare Avast bisognerà registrarsi gratuitamente scegliendo la cosiddetta Protezione Standard, compilare i dati richiesti e attendere il link di conferma via email. Dopodiché si potrà avviare la scansione di sistema attraverso l’opzione «Cerca virus» o «Scansione Intelligente» (che migliorerà le prestazioni del terminale).

Considerato uno degli antivirus gratuiti migliori su piazza, la versione free di Bitdefender protegge il PC e migliora le prestazioni del sistema operativo.

Per avviare il download della versione gratuita basta collegarsi attraverso la pagina ufficiale. Per iniziare, è necessario creare un account su Bitdefender Central compilando tutti i campi richiesti. Una volta iscritto, bisogna andare su I miei dispositivi e cliccare su + Installa i prodotti Bitdefender sui tuoi dispositivi.

A questo punto dovrebbe apparire una nuova finestra: clicca su Security, poi su Questo dispositivo e seleziona la lingua che preferisci. Fatto ciò, è possibile premere su Installa per avviare il processo (attenzione: può richiedere molto tempo, specialmente se non si dispone di un’ottima connessione).

Cliccando successivamente sull’icona di Bitdefender apparsa sul PC, si potrà avviare una scansione completa, che analizzerà l’intero sistema individuando eventuali malware e virus pronti a essere rimossi.

AVG è un altro ottimo antivirus disponibile anche in forma gratuita. Attraverso l’apposita pagina è possibile scaricare la versione free di AVG. Terminato il download è necessario avviare il file e premere Esegui come amministratore (attenzione: se nella finestra Controllo dell’account utente viene richiesta l’autorizzazione, fare clic su ).

A questo punto è possibile fare clic su Installa per procedere con l’installazione predefinita. In alternativa è possibile fare clic su Personalizza se si desidera apportare eventuali modifiche.

Completato questo passaggio è necessario premere su Prosegui, poi su Continua con la versione gratuita e infine su Esegui prima scansione per avviare una scansione completa e verificare immediatamente se nel PC sono presenti virus, malware e altri problemi.

Antivirus Mac gratis 2023

Avira Free, Avast Free, Bitdefender e AVG sono inoltre disponibili anche per Mac, per Smartphone e Android. Ci sono però altri due antivirus che posso rivelarsi molto utili appositamente per il Mac.

Sophos è uno dei pochi antivirus per Mac capaci di offrire una protezione in tempo reale e dai malware. Si tratta di un’app basata su cloud che non avrà quasi effetto sulle prestazioni del sistema. Sophos Home Free include anche alcune funzionalità aggiuntive, come:

  • filtro famiglia;
  • protezione web.

Situato nella sezione “Web Filtering”, il filtro famiglia di Sophos consente di configurare facilmente la censura di diversi elementi, come la presenza di contenuti relativi al gioco d’azzardo e per adulti. Basta collegarsi al sito ufficiale per scaricarlo gratuitamente.

Malwarebytes fornisce una scansione malware gratuita e strumenti di rimozione delle minacce per Mac. Tra queste vi sono virus, worm, trojan, adware, spyware e rootkit. La scansione minacce effettua una ricerca nelle aree del computer generalmente più colpite dai malware specifici per Mac.

Per scaricare la versione gratuita di Malwarebytes Anti-Malware sul Mac, dopo essersi collegati all’home page del software, bisogna cliccare sul bottone giallo «Download gratuito». A download completato, aprire il pacchetto .pkg di Malwarebytes (che dovrebbe trovarsi nella cartella “Download” di macOS) e, nella finestra che si apre, cliccare prima sul bottone “Continua”, poi sui pulsanti “Accetta” e “Installa”. Digitare, quindi, la password di amministrazione del Mac, cliccare sul bottone “Installa software” e, una volta completata l’installazione, cliccare su “Chiudi”.

Antivirus Android gratis 2023

L’app antivirus gratis per Android di Panda Dome consente di difendere il proprio dispositivo Android dai malware recentemente rilasciati sul web. Questo strumento consente di localizzare, bloccare e cancellare i dati dal dispositivo a distanza nel caso in cui andasse perduto.

L’app gratuita include una VPN, utile per proteggere i propri dati. Panda Dome è compatibile con tutti i dispositivi Android.

Kaspersky Internet Security per Android offre alcune funzionalità gratuite utili per proteggere il proprio dispositivo. Molto interessante il filtro chiamate, strumento che consente di bloccare determinati numeri e ricevere delle notifiche nel caso in cui uno di questi provi a ricontattare il proprietario dello smartphone.

Un’altra funzionalità utile è lo strumento antifurto: questo è in grado di attivare un allarme e scattare delle foto del responsabile del furto con la fotocamera Android.
Kaspersky Internet Security, inoltre, consente di impostare regole speciali e notifiche per certi contatti e l’app è in grado di rilevare con successo forme di malware già esistenti.

Antivirus iPhone/iPad gratis 2023

Lookout Personal for iOS è un’app che offre un monitoraggio di base della violazione dei dati del proprio dispositivo. L’app può essere visualizzata anche in italiano.

Gli strumenti di Lookout sono abbastanza buoni. In caso di smarrimento, per esempio, un utente può andare sul sito web e rintracciare il proprio dispositivo su una mappa, emettere un allarme a distanza o anche visualizzare un messaggio di avviso sullo schermo. Inoltre, è sufficiente inserire la propria email personale per scoprire se questa sia stata compromessa durante una violazione dei dati.

Argomenti

# PC
# Virus

Commenta:

Iscriviti a Money.it