Settimana positiva per Bitcoin ed Ethereum: le cause dei rialzi

Ufficio Studi Money.it

24 Marzo 2022 - 13:19

condividi

Settimana positiva per il comparto dei criptoasset: non solo Bitcoin ed Ethereum, focus anche su ApeCoin, da poco lanciato sulla piattaforma di eToro.

Settimana positiva per Bitcoin ed Ethereum: le cause dei rialzi

La decisione della Federal Reserve di incrementare il costo del denaro, e di preannunciare 7 rialzi nel 2022 (ma la curva dei tassi Usa sconta 9 rialzi da 25 bps nel 2022) ed almeno 3 nel 2023 (con approdo finale al 2,75%), ha fatto bene alle quotazioni del Bitcoin.

Indicazioni rialziste sono arrivate anche dal chairman Powell, che nonostante la situazione geopolitica ha dichiarato guerra ai prezzi al consumo.

In questo contesto, la cripto più famosa si è riportata sopra la soglia dei 43 mila dollari, oltre cinque punti percentuali in più rispetto a sette giorni fa.

“Il Bitcoin è stato anche aiutato -ha rilevato il Crypto Team di eToro- dalle dichiarazioni di Elon Musk e del CEO di MicroStrategy, Michael Saylor, che hanno ribadito il loro supporto alla criptovaluta, oggi vista come uno strumento per ammortizzare la spinta inflazionistica”.

In un messaggio su Twitter, Saylor ha affermato che, a causa del collasso delle valute più deboli, “la fuga di capitali da contanti, debito e azioni di valore intensificherà il movimento verso asset limitati come il #Bitcoin”.

I fattori rialzisti che hanno spinto Ethereum

Ancora meglio ha fatto suo fratello minore, Ethereum, cresciuto rispetto ad una settimana fa del 10,3% sopra quota 3 mila$, dopo il successo delle prove di fusione della vecchia blockchain di Ethereum, quella basata su Proof-of-Work (PoW), a quella nuova, Beacon Chain, basata su Proof-of-Stake (PoS).

Fai trading ora con eToro Demo gratuita
*Il 74% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario valutare se si può sostenere il rischio elevato di perdere il capitale investito.

Ma come rilevato dall “Crypto Team” di eToro, a spingere il comparto dei criptoasset ci hanno pensato anche altre buone nuove:

"il Parlamento Europeo ha respinto il divieto della Blockchain Proof of Work, il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha ufficialmente legalizzato le criptovalute, ed eBay ha presentato un nuovo wallet di asset cripto. Inoltre, Mark Zuckerberg ha rivelato i piani per il lancio di NFT su Instagram".

ApeCoin e Aave sugli scudi

ApeCoin, appena lanciato su eToro, è stato uno dei titoli di maggior successo della settimana, guadagnando oltre il 50% dal momento della quotazione”, si legge sul blog di eToro.

Nel frattempo, Aave ha guidato il settore DeFi registrando un aumento del 30% dopo il rilascio dell’ultima versione del protocollo, Aave v3, lanciato su sei diverse blockchain per riflettere la visione pionieristica di Aave di un futuro multichain.

Il protocollo rivale di Aave, MakerDAO è salito del 18% e The Sandbox è cresciuto del 12% grazie a una nuova partnership con la banca multinazionale britannica HSBC.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.