Saipem: potenziale A-B-C invertirà la tendenza?

La barra di estensione disegnata venerdì ha stressato alcuni indicatori di analisi tecnica di breve termine. Il movimento di oggi potrebbe essere un mero pullback all’interno di un pattern A-B-C, che avrebbe le potenzialità per invertire la tendenza positiva in atto

Saipem: potenziale A-B-C invertirà la tendenza?

Seduta all’insegna dei rialzi per Saipem, che beneficia della promozione a “buy” da parte di Goldman Sachs e inizia la sessione di oggi in gap up.

I principali indicatori di analisi tecnica hanno cominciato a segnalate un deterioramento della tendenza delle azioni Saipem dopo la brutta seduta di venerdì, nella quale è stata violata la trendline rialzista che ha accompagnato il movimento degli ultimi mesi.


Saipem, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Di fatto vome vediamo nel grafico la barra di estensione disegnata venerdì ha annullato i rialzi messi a segno dall’11 marzo in poi.

Questo metterebbe sul tavolo la possibile formazione di una figura di A-B-C, con punto C localizzato sul pullback della trendline menzionata prima.

Nel caso in cui questa formazione grafica venisse completata, sarà possibile assistere ad una nuova fase di debolezza del titolo, ora inserito in un forte movimento positivo.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Strategie operative su Saipem


Elaborazione Ufficio Studi di Money.it

Dal punto di vista operativo, si potrebbe seguire l’ipotesi che ci sia una figura A-B-C in formazione. In questo caso, se i prezzi si portassero verso area 4,86 euro si potrebbe anticipare la conformazione in modo tale da migliorare il rapporto rischio rendimento ed evitare che il take profit si trovi al di sotto di supporti importanti. Il punto di entrata sarebbe quindi individuabile a 4,86 euro, mentre lo stop loss a 5,11 euro. L’obiettivo principale è invece localizzato a 4,50 euro, mentre quello finale a 4,29 euro, al di sopra della media mobile semplice a 200 giorni.

Iscriviti alla newsletter Analisi dei Mercati per ricevere le news su Analisi tecnica

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.