Meeting BCE: i livelli di trading sull’Eur/Usd

A poco più di un’ora dalla riunione della Banca Centrale Europea, la situazione grafica dell’Eur/Usd evidenzia un possibile aumento di forza dei compratori sia nel medio periodo che nel brevissimo. Vediamo che strategie operative potrebbero essere utilizzate in ottica intraday

Meeting BCE: i livelli di trading sull'Eur/Usd

Le quotazioni dell’Eur/Usd procedono in rialzo a poche ore dalla conferenza stampa del Presidente della BCE, Mario Draghi (clicca qui per seguire la diretta).


Eur/Usd, grafico settimanale. Fonte: Bloomberg

Osservando il grafico weekly, si vede come sebbene ci si trovi in un contesto di minimi decrescenti, i prezzi riescano a stazionare al di sopra della trendline di lungo periodo che collega i massimi della settimana del 28 agosto 2015 a quelli dell’ottava relativa al 6 maggio 2016.

Da questo livello, lunedì è iniziata una fase di rimbalzo che sembra mirare alla linea di tendenza che collega i massimi di settembre 2018 a quelli dello scorso gennaio: quest’area corrisponde al transito della media mobile semplice a 200 settimane.

L’analisi di brevissimo periodo


Eur/Usd, grafico a 30 minuti. Fonte: Bloomberg

Passando ora all’analisi di un chart di breve respiro come quello a 30 minuti, è evidente come i corsi siano inseriti in una fase ascendente dallo scorso 2 aprile. I prezzi sono ora al test del livello statico a 1,1280: una violazione di questa zona determinerebbe un’accelerazione rialzista che potrebbe spingere il cambio sopra area 1,13 in primis, per poi passare alle resistenze poste a 1,1330.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Strategie operative di intraday su Eur/Usd


Elaborazione Ufficio Studi di Money.it

Dal punto di vista operativo, si potrebbero valutare strategie long da 1,1280 con stop loss al di sotto di 1,1250. L’obiettivo sarebbe localizzato a 1,1310, mentre il target più ambizioso a 1,1330.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories