Saipem: nuovi top favoriscono strategie long con target interessanti

Ufficio Studi Money.it

5 Aprile 2019 - 10:29

condividi

La società è in evidenza a Piazza Affari a seguito della notizia relativa ai nuovi contratti offshore in Norvegia e in Medio Oriente. Il nuovo massimo crescente segnato oggi conferma il trend rialzista secondo l’analisi tecnica. Di seguito le strategie operative

Saipem: nuovi top favoriscono strategie long con target interessanti

Saipem è in evidenza a Piazza Affari a seguito della notizia relativa ai nuovi contratti offshore.

In particolare la quotata si è aggiudicata nuovi contratti nel drilling offshore in Norvegia e in Medio Oriente per un totale di oltre 200 milioni di dollari (clicca qui per approfondire).

Saipem, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

A livello tecnico con il balzo di oggi i corsi si sono portati in prossimità della resistenza statica di breve periodo lasciata in eredità dal massimo segnato lo scorso 21 marzo a 4,9970 euro.

La quotata oggi è riuscita quindi a recuperare il forte ribasso messo a segno nelle sedute del 21, del 22 e del 25 marzo scorsi, movimento che aveva deteriorato la tendenza rialzista in atto da inizio anno rompendo al ribasso la relativa trendline ascendente.

Prima di implementare le strategie operative è importante considerare alcuni aspetti che si sono verificati durante l’ultimo mese. Anzitutto, a seguito del pattern bullish Hammer segnato il 25 marzo i corsi hanno ripreso la via del rialzo portandosi stabilmente al di sopra del livello di ritracciamento di Fibonacci del 61,8%.

Inoltre, sempre a rafforzare la view rialzista sul titolo è stato il recente incrocio al rialzo della media mobile semplice a 50 giorni su quella a 200 giorni, determinando così il segnale Golden cross.

Dato che il recente rialzo ha permesso di confermare il modello di massimi e minimi crescenti, si potrebbero privilegiare strategie di matrice rialzista che avrebbero ampio spazio di manovra.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita
*Il 74% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario valutare se si può sostenere il rischio elevato di perdere il capitale investito.

Strategie operative su Saipem

Elaborazione Ufficio studi di Money.it

Alla luce della confermata struttura tecnica rialzista, si potrebbero privilegiare quindi operazioni long.
In particolare, se in chiusura di contrattazioni i corsi dovessero rimane al di sopra del livello statico a 4,9970 euro, si potrebbe dare il via a strategie rialziste.
Lo stop loss in questo caso potrebbe essere collocato poco al di sotto dell’attuale minimo di seduta, ora a 4,9010 euro.
Un primo obiettivo di profitto potrebbe essere identificato a 5,2900 euro, mentre un target finale potrebbe essere posizionato sui massimi a 5,5180 euro.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO