Amazon traccia gli allenamenti tramite auricolari Echo Buds

Sarebbero arrivate conferme alle prime indiscrezioni targate CNBC: Amazon tiene traccia delle specifiche sugli allenamenti degli utenti tramite auricolari Echo Buds

Amazon traccia gli allenamenti tramite auricolari Echo Buds

Amazon traccia gli allenamenti degli utenti tramite auricolari Echo Buds. L’indiscrezione, anticipata già qualche giorno fa dalla CNBC, avrebbe trovato diverse conferme nelle ultime ore, che darebbero garanzie sulla prassi del colosso di Jeff Bezos, sebbene per il momento si tratti solo di una funzionalità in fase di test.

Una funzione nascosta all’interno del software di Alexa avrebbe infatti mostrato come Amazon stia prendendo in considerazione la possibilità di abilitare gli auricolari Echo Buds a registrare specifiche su dati e percorsi degli utenti nel corso delle loro sessioni d’allenamento.

La CNBC aveva comunicato la volontà d’inserimento da parte della compagnia di un’opzione adibita al monitoraggio fitness tramite Echo Buds, come parte di un codice di aggiornamento chiamato «Puget».

Amazon ha lanciato le sue nuove cuffie a ottobre, ma finora non ha mai accennato a nessun tipo di monitoraggio.

Amazon traccia gli allenamenti tramite auricolari Echo Buds

La funzione riguarderebbe un’unità test di Echo Buds associata con l’app di Alexa, e non ci sono garanzie che Amazon la confermi in futuro.

Interpellato sulla circostanza, un portavoce della compagnia ha rifiutato di commentare. Ma se il tutto venisse confermato, potrebbe aprirsi la strada al primo ingresso di Amazon nel comparto di monitoraggio del fitness, in diretta competizione con Apple Watch e Fitbit.

Competizione che potrebbe vedere l’inserimento anche di Google, che ha annunciato l’intenzione di muoversi nel settore la scorsa settimana. Solo da poco Amazon ha assunto esperti sul fronte sanitario e ha rafforzato il suo team focalizzato su salute e benessere.

La funzione è stata rilevata all’interno dell’app Alexa, alla voce che permette di gestire le impostazioni dell’equalizzatore per Echo Buds. Qui c’è infatti una sezione «Fitness» completamente nuova.


Le voci all’interno della sezione Fitness.

Include l’opzione per tenere traccia di un allenamento, un profilo fitness con spazio per l’altezza dell’utente e la voce ’allenamenti’. Sotto quest’ultima intestazione si possono dare ad Alexa istruzioni per seguire un allenamento.

Detto questo, l’intelligenza artificiale tiene traccia precisa dei dettagli riguardanti l’allenamento: durata, distanza, ritmo medio, passi.
L’opzione Fitness, apparsa solo di recente, non era ancora presente nella revisione degli Echo Buds dello scorso mese.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Amazon

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \