Allerta meteo 23 gennaio: Burian torna in Italia, neve a Roma?

Alessandro Cipolla

21 Gennaio 2019 - 11:18

Allerta meteo per la fine di gennaio: Burian potrebbe tornare a soffiare sull’Italia, temperature a picco e nevicate a bassa quota forse anche a Roma.

Allerta meteo 23 gennaio: Burian torna in Italia, neve a Roma?

Nuova allerta meteo in Italia. Dopo la perturbazione artica arrivata durante la Befana, che ha interessato soprattutto le regioni adriatiche e meridionali, questa volta dovrebbe essere tutto il paese a cadere nella morsa del gelo con il ritorno del temuto Burian.

Le previsioni parlano infatti di un peggioramento generalizzato a partire da mercoledì 23 gennaio: nuovi correnti di aria fredda dovrebbero portare a temperature in picchiata oltre a neve anche a bassa quota, con pure Roma che potrebbe essere interessata nella giornata di giovedì dalle nevicate.

Allerta meteo per il 23 gennaio

Burian potrebbe tornare. Questo è l’allarme dei metereologi che prevedono, per la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, un ritorno del gelido vento proveniente dagli Urali che lo scorso anno portò neve e gelo sul nostro paese.

L’Italia quindi potrebbe essere soggetta a ondate di maltempo a più riprese, con la prima allerta meteo che dovrebbe scattare mercoledì 23 gennaio. Questo impulso polare andrebbe a colpire quindi per prime le regioni adriatiche (Marche, Abruzzo, Molise e Puglia).

Nelle regioni tirreniche invece inizialmente dovrebbe essere la pioggia a farla da padrona, ma alla fine questa perturbazione dovrebbe coinvolgere tutto lo Stivale, Nord e Sardegna compresi.

Ecco dunque che sono previste nevicate, che potrebbero essere in alcuni casi abbondanti, anche a bassa quota nelle regioni adriatiche prima per poi estendersi in un secondo tempo in quelle del Nord.

Neve a Roma?

Esperti divisi sulle possibilità di vedere la neve anche a Roma questa settimana. Alcuni siti infatti hanno indicato in giovedì 24 gennaio il possibile giorno dove la capitale potrebbe tornare a essere imbiancata.

La corrente polare proveniente da Est infatti mercoledì coinvolgerà le regioni adriatiche, spostandosi poi gradualmente anche verso quelle tirreniche. Essendo previste nevicate anche a quote basse, c’è l’ipotesi che i fiocchi di neve possano arrivare anche a Roma.

Altri siti specializzati meteo invece parlano soltanto di una forte ondata di maltempo pronta ad abbattersi sulla capitale. Tutta la colpa sarebbe di Medicane, un ciclone mediterraneo che dovrebbe portare tanta pioggia e forti raffiche di vento.

Se la neve spaventa per le possibili ripercussioni che ci potrebbero essere a livello di traffico e viabilità, anche il vento forte non lascia tranquilli a Roma dopo che a fine ottobre le raffiche avevano portato alla caduta di numerosi alberi in tutta la città.

Argomenti

# Italia
# Roma

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it