Allerta meteo: Befana sotto la neve al Centro-Sud, gelo a Roma

Alessandro Cipolla

03/01/2019

L’allerta meteo per la Befana 2019: Italia spaccata in due con neve anche a bassa quota al Centro-Sud, mentre al Nord bel tempo grazie all’alta pressione.

Allerta meteo: Befana sotto la neve al Centro-Sud, gelo a Roma

Questo inizio 2019 sarà caratterizzato da un’Italia spaccata in due. È scattata infatti un’allerta meteo per il weekend della Befana, con il Bel Paese che sarà quasi perfettamente diviso tra chi potrà godere di giornate di sole e chi, al contrario, dovrà fare i conti con freddo e neve.

La perturbazione in arrivo infatti interesserà il Centro-Sud, specie la versante adriatica, con temperature in picchiata e nevicate anche a bassa quota. Al Nord e nelle regioni tirreniche invece regnerà il bel tempo grazie all’alta pressione.

In questa dicotomia metereologica, Roma sarà un po’ in mezzo al guado: la capitale non sarà ricoperta dalla neve come successe lo scorso anno, ma questa Befana sarà all’insegna del freddo con temperature in forte diminuzione.

Allerta meteo per la Befana

Se il 2018 è stato uno degli anni più caldi di sempre, questo 2019 invece inizierà all’insegna del freddo e della neve. Naturalmente niente di strano visto che siamo in pieno inverno, ma le temperature sopra le medie stagionali degli scorsi mesi al momento andranno messe da parte.

Questo però non varrà per tutto lo Stivale, visto che al Nord-Ovest ci saranno giornate soleggiate e temperature gradevoli per questo weekend della Befana. Un bel tempo che dovrebbe durare anche a inizio della prossima settimana.

Situazione opposta invece nel resto del paese, dove correnti di aria fredda provenienti dall’Est Europa avvolgeranno le regioni adriatiche e meridionali, isole comprese, con neve anche a bassa quota e piogge diffuse.

Entrando più nel dettaglio di questa allerta meteo che coinvolgerà il Centro-Sud, sabato 5 gennaio temperature in picchiata e nevicate (anche sulle coste) soprattutto in Abruzzo, Puglia e Basilicata.

Domenica 6 gennaio invece ci saranno nevicate soltanto oltre quota 600 metri, mentre nelle regioni interessate dalle perturbazioni sarà la pioggia a imperversare durante la festività della Befana.

Niente neve a Roma ma temperature minime che potrebbero scendere, durante le ore notturne, anche sotto lo zero. Come in buona parte del versante tirrenico, anche nella capitale comunque nel fine settimana splenderà il sole.

Argomenti

# Italia
# Roma

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it