A due ore dall’Italia, questo paesino è un vero gioiello nascosto

Andrea Fabbri

30 Novembre 2025 - 06:53

Vicino ad Aosta si nasconde un villaggio montano che fa innamorare fin dal primo sguardo. Ecco la meta perfetta per le vacanze invernali

A due ore dall’Italia, questo paesino è un vero gioiello nascosto

Manca poco più di un mese alle festività natalizie e molti stanno iniziando a pensare a dove godersi le meritate vacanze. C’è chi sogna un Natale al mare in un’isola in cui le temperature non scendono mai sotto i 30 gradi, chi preferisce le città europee e chi, come da tradizione, opta per le località montane del nord Italia, della Francia e della Svizzera.

Proprio nel Paese dei Cantoni si nasconde una vera e propria perla che continua a conservare gran parte del suo antico fascino senza «cedere» al turismo di massa. Stiamo parlando del villaggio di Champéry, un piccolo paesino della Valle d’Illiez a due ore da Aosta e nel cuore del celebre comprensorio sciistico delle Portes Du Soleil.

Champéry è un luogo sospeso nel tempo

Champéry si trova a poco più di 1.000 metri di altitudine ed è una delle destinazioni turistiche più antiche di tutta la Svizzera.

Un luogo sospeso nel tempo ai piedi dei Dents du Midi e dei Dents Blanches che è riuscito a resistere alla modernità con i suoi chalet in legno, le antiche strade in pietra e i ristoranti tradizionali.

Non per niente si trova proprio qui una delle ultime fonderie di campane rimaste in Svizzera.

Cosa fare a Champéry

Un altro buon motivo per visitare Champéry è la sua posizione geografica particolarmente vantaggiosa. Nei pressi del villaggio ci sono alcune piste da sci poco impegnative per i principianti ma con pochi minuti di viaggio si arriva alle Portes du Soleil, un comprensorio sciistico con 266 piste da discesa.

Ma c’è pane per i denti anche per gli amanti dello sci di fondo e dello snowboard. Per i primi sono a disposizione bellissimi anelli sul fondovalle. Per i secondi c’è lo snow park di Champery-Les Crosets, uno dei più belli del Paese in cui si ritrovano spesso professionisti di livello internazionale.

Se, invece, amiamo le stazioni sciistiche più economiche e poco affollate la meta perfetta è la vicina Morgins.

Il paradiso degli escursionisti

Champéry ha anche un’altra particolarità che farà felici gli appassionati di trekking: è il punto di partenza per alcune delle escursioni più suggestive di tutte le montagne alpine.

I principianti possono iniziare dai percorsi che si snodano dal centro del borgo. Gli esperti, invece, possono cimentarsi in uno dei lunghi sentieri che dalle Portes du Soleil arrivano fino alla Francia.

L’escursione da non mancare assolutamente, invece, è quella che si conclude davanti alle incredibili cascate del Tiere, nei pressi dei Dents du Midi.

E se i percorsi fossero chiusi per troppa neve, o al contrario, mancasse la neve per sciare, nessun problema. Nei pressi di Champéry ci sono piscine, campi da tennis, corsi d’acqua per praticare il canottaggio e maneggi per cimentarsi nell’equitazione.

Come arrivare a Champéry

Per raggiungere Champéry partendo dall’Italia la strada più rapida è quella che passa da Aosta, distante poco più di 100 km. Dal capoluogo andrà imboccata la SS27 del Traforo del Gran San Bernardo per poi spostarsi sulla A9 e prendere l’uscita 18 St-Triphon. Una volta usciti sarà sufficiente seguire le indicazioni per il paese.

Argomenti

Iscriviti a Money.it