Ad appena 6 ore di volo da Milano c’è un paradiso terrestre con temperature superiori ai 30 gradi tutto l’anno. E visitarlo costa pochissimo
Natura incontaminata, oceano azzurro, lunghissime spiagge dorate, una vita quotidiana tranquilla e a misura d’uomo. È il sogno di moltissime persone. Ebbene questo sogno può diventare realtà in una piccola isola dell’Oceano Atlantico, distante appena 6 ore d’aereo da Milano.
Stiamo parlando dell’isola di Sal, una delle dieci che compongono l’arcipelago di Capo Verde. Una meta che, grazie al clima incredibile, ai prezzi bassissimi e ai paesaggi, si sta affermando come una delle destinazioni turistiche emergenti a livello mondiale.
L’isola di Sal è un vero paradiso terrestre
L‘isola di Sal, la più orientale del gruppo delle Ilhas do Barlavento di Capo Verde, è una delle più piccole dell’arcipelago (30 km di lunghezza e 12 km di larghezza massima) e allo stesso tempo una delle più ricche di attrazioni.
Le due cittadine principali sono Espargos, dove sorge uno dei due aeroporti internazionali di Capo Verde, e Santa Maria, paesino turistico di poco più di 6.000 abitanti celebre la sua spiaggia bianca lunga 8 km.
Cosa vedere
La prima cosa da fare, una volta disfatte le valigie, è quella di visitare le Saline di Pedra de Lume, un antico cratere vulcanico che oggi è diventato un lago salato tutto da esplorare.
A pochi chilometri dalle saline si trova Buracona, una cavità naturale incastonata tra le rocce nota con il soprannome di “Occhio Blu”. Un luogo sospeso dal tempo in cui è impossibile non rimanere estasiati dagli spettacolari giochi di luce che si creano in alcune particolari ore del giorno.
Tutto da ammirare anche il canyon di Serra Negra con i suoi percorsi che faranno la felicità di chi ama fotografare i panorami.
Una meta ambita per gli amanti degli sport acquatici
Sal è un paradiso anche per gli appassionati di sport acquatici come surf, windsurf, kitesurf e snorkeling.
Il mix tra venti costanti, acqua calda e temperature elevate, fanno dell’isola il luogo ideale per chi ama cavalcare le onde. Basti pensare che la spiaggia di Ponta Preta ospita ogni anno competizioni di livello internazionale.
Buone notizie anche per chi vuole dedicarsi a snorkeling e immersioni. Oltre a una splendida barriera corallina, ricchissima di flora e fauna, merita una visita la Baia degli Squali, situata sulla zona orientale dell’isola. Qui è possibile immergersi fianco a fianco con decine di squali limone, una splendida specie pacifica e innocua per l’uomo.
Il periodo migliore per visitare Sal
Sebbene l’isola abbia temperature estive per tutti i mesi dell’anno, il consiglio è quello di visitarla tra la seconda metà di ottobre e giugno. Ovvero durante la stagione secca.
Nessun problema anche a livello di visti e permessi. Dal 2019 è possibile fare domanda di ingresso tramite il sistema di pre-registrazione online (EASE) che in massimo cinque giorni ci fornirà il permesso di soggiorno.
Decisamente interessanti, infine, i prezzi per visitare questo paradiso. I pacchetti settimanali volo+hotel in alta stagione hanno prezzi compresi tra i 700 e gli 800 euro e si superano i 1.000 euro solo per gli hotel 4 o 5 stelle con opzione all inclusive.
© RIPRODUZIONE RISERVATA