Debutta in Europa lo YotaPhone, un dispositivo molto particolare con doppio schermo: uno Lcd, l’altro a tecnologia e-ink come gli ebook reader.
Questo mese, giusto in tempo per Natale, lo YotaPhone arriverà in Germania, Austria, Francia e Spagna. A gennaio sarà la volta del Regno Unito del mercato del middle East, in Italia invece dovremo aspettare la primavera del nuovo anno.
L’idea alla base dello YotaPhone è quella di risparmiare la batteria che si consuma per buona parte a causa dell’uso dello schermo. Il dispositivo infatti dispone di due diversi display, uno da 4,3 pollici, posizionato nella parte frontale e l’altro nella parte posteriore.
Il primo a tecnologia Lcd con interfaccia touch e risoluzione Hd (1280 x 720 pixel), l’altro di tipo e-ink, e cioè il sistema di visualizzazione degli schermi degli ebook reader e si limita a una risoluzione di 640 x 360 pixel in bianco e nero che consuma pochissima batteria.
Caratteristiche e prezzo
La particolarità dello YotaPhone è di avere due schermi, ma nel complesso si tratta di un dispositivo interessante. Il prezzo per il mercato europeo è di circa 499 euro e sarà disponibile in due colorazioni: bianco e nero.
Ecco le caratteristiche principali del dispositivo:
- Processore Dual-core Snapdragon S4 a 1.7GHz,
- 2GB di RAM e una batteria da 1800mAh,
- Android versione 4.2.2
- fotocamera posteriore con 13 megapixel,
- 32GB di memoria interna,
- uno schermo LCD frontale da 4,3″ e una risoluzione di 1280 x 720 pixel,
- uno schermo posteriore E-ink da 360 x 640 pixel.
L’utilizzo del display posteriore contribuisce a risparmiare notevolmente la batteria dello YotaPhone che allunga la sua durata fino a 50 ore. Testi, messaggi, mappe e molto altro possono essere visualizzati sullo schermo posteriore; trasferire da uno schermo all’altro i contenuti visualizzati è semplice e veloce, basta un movimento con due dita.
Di seguito un video di presentazione dello YotaPhone:
© RIPRODUZIONE RISERVATA