L’aggiornamento delle condizioni della privacy di Whatsapp permette a Facebook di avere delle nuove info sul vostro account, tra cui il numero di cellulare. Vediamo come evitare questo inconveniente.
Whatsapp ha aggiornato le condizioni della privacy e il cambiamento maggiore è la condivisione dei dati con Facebook.
Facebook ha infatti comprato Whatsapp nel 2014 e adesso i due social sono collegati.
Le nuove condizioni della privacy devono essere accettate entro il 25 settembre e una volta che si conferma l’operazione il vostro numero di cellulare sarà aggiunto in un databse di Facebook.
Una notizia che ha sconcertato non pochi utenti, dal momento che non tutti vogliono rivelare i proprio numero a Facebook. I dati che verranno presi dal vostro account di Whatsapp serviranno a migliorare le inserzioni pubblicitarie che appaiono nella bacheca di Facebook, in modo da essere più mirate possibile.
Un’invasione in piena regola quindi quella che avverrà una volta accettate le clausole della nuova privacy.
Accettando le condizioni si accetta che le informazioni dell’account Whatsapp passino anche a Facebook. Su queste informazioni poi verrà basata la pubblicità che Facebook inserisce nel newsfeed dell’utente. In questo modo in pratica ogni persona verrà inquadrata meglio e si capirà in che modo le inserzioni pubblicitarie possano poi portare ad un acquisto.
C’è però un modo per evitare che il vostro numero di cellulare venga inserito nei dati di Facebook e facendo semplicemente molta attenzione si riusciranno ad evitare possibili problemi. Vediamo insieme in che modo si può impedire che Facebook abbia il vostro numero di cellulare tra le sue informazioni.
Whatsapp, nuova privacy: come evitare che Facebook abbia il vostro numero
L’aggiornamento delle condizioni della privacy di Whatsapp è stato ideato per riuscire a dare una maggiore sicurezza agli utenti. Infatti nell’aggiornamento della privacy rientrano molte clausole che cercano di migliorare l’esperienza dell’utente e di garantire una maggiore sicurezza.
Quindi una volta risolto il problema del numero le vostre conversazioni saranno salve e non incorrerete in altri problemi.
Le informazioni che Whatsapp passerà a Facebook non saranno ovviamente rese pubbliche, ma verranno inserite nei database. In questo modo Facebook potrà suggerirvi nuovi amici in base alle informazioni che possiede e darvi delle inserzioni pubblicitarie che possano interessarvi veramente.
Un modo in sintesi che il creatore di Facebook ha trovato per targhettizzare in modo sempre più preciso i suoi utenti. Si può però evitare di divulgare il vostro numero, in modo che non venga inserito nelle informazioni del database. Effettuare questa operazione e tenere al sicuro il proprio numero è davvero molto semplice.
Una volta scaricato l’aggiornamento andando sulla voce Account del vostro profilo potrete disattivare la funzione di condivisione informazioni. Dopo che l’app si sarà aggiornata vi comparirà automaticamente una voce “Condividi info account”, togliendo la spunta a questo punto i vostri dati saranno al sicuro.
Whatsapp, aggiornamento privacy: cosa cambia?
I cambiamenti con le nuove clausole della privacy non sono da disprezzare, dal momento che garantiranno una maggiore sicurezza all’utente. Le informative della privacy diventano infatti più semplici e i messaggi, grazie al sistema di crittografia end-to-end potranno essere letti solo dal destinatario.
L’utente potrà inoltre essere messo in contatto con aziende che vogliono inviare comunicazioni o messaggi di marketing. Nessun tipo di spam sarà possibile grazie alle nuove impostazioni di Whatsapp.
Si rinnova inoltre la decisione di non mettere nessun messaggio pubblicitario e di mantenere del tutto gratuito il servizio di Whatsapp.
Si precisa inoltre che il numero di cellulare, nel caso si volesse accettare la condivisione, non verrà inserito su Facebook, ma immagazzinato in un database di Facebook. Quindi nessun timore di trovare il vostro numero di telefono tra le informazioni personali del vostro account.
© RIPRODUZIONE RISERVATA