Whatsapp Business: come funziona l’app per le aziende

Giulia Adonopoulos

29 Gennaio 2018 - 10:23

5 Febbraio 2018 - 13:07

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Guida completa a WhatsApp Business: come funziona, cosa possono fare le aziende e perché è diversa dall’app standard.

Dopo mesi di speculazioni WhatsApp Business è sbarcato in Italia per gli utenti Android. Pensato esclusivamente per le aziende e progettato da zero per offrire un servizio simile a WhatsApp standard, il servizio Business è infatti orientato all’interazione con i clienti per fornire supporto, aggiornamenti e sostanzialmente per gestire la propria attività da smartphone o PC.

Per l’utente/cliente non cambia nulla: non dovrà scaricare WhatsApp Business per parlare con il negozio o l’azienda, e continuerà a utilizzare la normale app di messaggiatica. Il manager invece comunicherà attraverso WhatsApp Business, che andrà quindi scaricato da Google Play Store e configurato.

Ecco come funziona WhatsApp Business, quali sono le sue caratteristiche e cosa cambia rispetto all’app tradizionale che noi tutti usiamo.

WhatsApp Business: cos’è

WhatsApp ha introdotto una nuova funzionalità che ha lo scopo di mettere in contatto utenti e aziende attraverso sessioni di chat. Con WhatsApp Business la popolare app di messaggistica istantanea diventa un utile canale per offrire assistenza e servizio clienti.

WahtsApp Business non è il primo canale di questo tipo: già Skype, Uber, Facebook e Twitter interagiscono con gli utenti e forniscono loro assistenza via chat o direct message. Anche Apple, con iOS 11.3, introdurrà Business Chat per permettere alle aziende di comunicare con gli utenti via iMessage.

Chi può installare WhatsApp Business

Iniziamo col dire che WhatsApp Business è gratis. Per ottenerlo basterà andare sul Play Store e cliccare Installa (al momento il servizio è disponibile solo per Android, ma presto debutterà anche su iPhone).

Un’altra buona notizia è che Business è disponibile anche in versione WhatsApp Web. In questo modo si potranno gestire le comunicazioni online da PC.

Configurare WhatsApp Business

Oltre a un dispositivo Android, per usare WhatsApp Business è necessario anche associare un numero di telefono. Come sappiamo WhatsApp consente di collegare un solo numero di cellulare all’account, per cui se si utilizza già un numero l’app ne terrà conto, ma bisognerà spostare i dettagli dell’account WhatsApp esistente sul profilo aziendale Business tramite backup. A WhatsApp Business si può associare sia un numero mobile che un telefono fisso e ogni azienda avrà un profilo verificato che la renderà riconoscibile a chi la contatta.

Leggi anche Come avere due account WhatsApp sullo stesso telefono

WhatsApp Business: cosa cambia?

Quanto a grafica e chat, WhatsApp Business è identico all’app standard. Le uniche differenze sono il logo (invece dell’icona del telefono nel fumetto verde c’è una B) e alcune funzionalità extra dedicate all’interazione azienda/clienti.

L’utente Business potrà ricevere dati statistici sull’utilizzo dell’app e da Impostazioni può attivare:

  • Messaggio d’assenza (per rispondere con un messaggio automatico quando non si è disponibili)
  • Messaggio di benvenuto (per dare il benvenuto ai clienti quando scrivono per la prima volta o dopo 14 giorni di assenza)
  • Risposte rapide (per inviare velocemente messaggi più frequenti).

I Profili aziendali aiutano i clienti a ottenere informazioni aggiuntive sul mittente come email o indirizzo del negozio, sito web, numero di telefono e qualsiasi altra info sull’azienda. Un profilo verificato è garanzia di autenticità e sicurezza, perché l’utente saprà che non si tratta di truffe.

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