WhatsApp: come attivare la nuova doppia spunta per le verifiche

Federica Scano

13/02/2017

WhatsApp attiva la doppia spunta per migliorare la sicurezza degli account dei propri utenti. Ma cos’è e come funziona la doppia verifica? Ecco in due passaggi come usarla.

WhatsApp: come attivare la nuova doppia spunta per le verifiche

Whatsapp attiva la doppia spunta per le verifiche, una misura in più che garantisce che sia sempre e davvero il proprietario dello smartphone ad utilizzare l’applicazione di messaggistica istantanea.

Ma cos’è la doppia spunta per la verifica di WhatsApp? La doppia spunta di verifica di WhatsApp è la nuova funzione anti-hacker che assicura agli utenti un po’ più di sicurezza e di privacy in un mondo digitale e coneesso sempre più vulnerabile.

WhatsApp ha introdotto il sistema della doppia verifica per garantire la cybercsecurity che sarà attivo a partire da questi giorni dopo gli annunci che si erano susseguiti negli scorsi mesi.

Tutti gli 1,2 miliardi di utenti che usano ogni giorno WhatsApp per scambiarsi messaggi, audio, foto e video. La doppia spunta di verifica di WhatsApp si aggiunge alle disposizioni sulla privacy del colosso acquistato da Facebook nel 2014.

La doppia verifica di sicurezza per WhatsApp è una misura aggiuntiva per impedire a chiunque di venire in possesso del nostro account WhatsApp collegato alla sim e associato al nostro numero telefonico.

Dopo l’aggiunta della crittografia end-to-end che rende le conversazioni private e non ritranciabili da terze parti, la società spiega così l’implementazione della doppia spunta di verifica:

"Quando abiliti la verifica a due passaggi ogni tentativo di verificare il tuo numero di telefono su WhatsApp deve essere accompagnato dalla password di sei cifre che hai creato quando hai attivato la funzionalità".

Come funziona e come si attiva la doppia verifica di WhatsApp?

La doppia spunta di verifica di WhatsApp consente di aumentare la sicurezza dell’applicazione e rendere molto più difficile il furto del proprio account in caso di smarrimento della scheda SIM o dello smartphone.

Con la doppia verifica WhatsApp combina due fattori per garantire che sia davvero il titolare del cellulare ad utilizzare l’app così chi l’attiverà dovrà inserire una volta a settimana un codice per accedere alla chat.

Vediamo ora come attivare la doppia spunta di verifica in due semplici passaggi su WhatsApp.

Per attivare la verifica di WhatsApp basta accedere alle Impostazioni dell’applicazione e selezionare la voce Account.

Una volta entrati nella sezione della modifica del proprio profilo bisogna selezionare la sezione "Verifica in due passaggi".

Sarete poi reindirizzati in una schermata di WhatsApp che vi chiederà di inserire una password numerica a scelta di sei cifre e un indirizzo e-mail da utilizzare per il ripristino della password in caso si smarrimento di quella originale.

Ovviamente WhatsApp sconsiglia di usare password semplici e facilmente intuibili come il classico 1-2-3-4-5-6 o 3-4-5-2-3-4 o 0-0-0-0-0-0 o Ie date di nascita per evitare che eventuali delinquenti possano criptarla facilmente.

Così avremo attivato la funzione doppia spunta di verifica e ogni volta che abiliteremo WhatsApp sullo stesso numero di telefono dovremo inserire la password impostata da noi.

Il doppio passaggio di WhatsApp così ci garantirà la sicurezza dell’accesso per ogni dispositivo. Se per esempio accederemo all’app dal pc o dal nostro tablet oltre che dallo smartphone entrerà nell’archivio delle conversazione e nel nostro profilo solo se digiteremo la giusta password.

Con l’inserimento della password sbagliata WhatsApp non si avvierà e dunque scoraggerà i malintenzionati impedendogli l’accesso.

WhatsApp chiederà la codice di attivazione della doppia spunta di verifica solo al primo accesso di un dispositivo, memorizzando lo stesso e identificandolo come sicuro.

La doppia verifica di WhatsApp con l’inserimento della password verrà dunque richiesta ad ogni nuova attivazione ma potrà essere disattivata successivamente accedendo sempre al menù Account.

Inoltre la password della doppia verifica potrà essere cambiata a piacimento in un secondo momento così come l’indirizzo e-mail connesso alla sim e al numero di telefono.

Argomenti

# iOS
# Apple
Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it