Warren Buffett sul coronavirus: come comportarsi?

Coronavirus e mercati: i consigli di Warren Buffett su come affrontare l’epidemia

Warren Buffett sul coronavirus: come comportarsi?

Anche Warren Buffett sul coronavirus.

In un’intervista rilasciata alla CNBC l’oracolo di Omaha, così conosciuto per il suo incredibile fiuto per gli affari, ha detto la sua sull’epidemia che sta spaventando il mondo intero e che sta mettendo a tappeto i mercati globali.

Come comportarsi di fronte a un fenomeno del genere? Secondo Buffett, il coronavirus si sta certamente rivelando pauroso per gli esseri umani. La percezione sui mercati, però, dovrebbe essere differente.

Warren Buffett sul coronavirus: cosa fare?

Nel giorno in cui i mercati globali hanno imboccato prepotentemente la via del ribasso, Warren Buffett ha cercato di rasserenare almeno gli animi degli investitori, consigliando a tutti di non compiere scelte sulla base di movimenti giornalieri.

Secondo l’oracolo, infatti, la lettura dei quotidiani non è un indicatore anticipatore per cui non bisognerebbe mai farsi influenzare da eventi momentanei. Un crollo, però, potrebbe essere comunque un’opportunità per comprare qualcosa di desiderato a un prezzo decisamente inferiore.

Certo, ha continuato Buffett, il coronavirus ha colpito l’azionario, oltre che “una percentuale molto significativa delle nostre attività”. Le aziende però sono a sua detta influenzate da innumerevoli fattori e la vera domanda è: dove si troveranno tra 5-10 anni? Serve dunque uno sguardo più ampio.

L’epidemia insomma è certamente negativa per gli esseri umani, soprattutto per quelli infettati, ma in linea di massima non dovrebbe influire sulle decisioni di portafoglio degli investitori. Questi ultimi, insomma, non dovrebbero farsi prendere dal panico a causa del coronavirus. Parola di Warren Buffett.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Coronavirus

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.