Hakan Samuelsson, CEO di Volvo ritiene che il modo più veloce per stimolare l’elettromobilità sia quello di mettere chiaramente la data di scadenza sul motore a combustione interna.

La casa automobilistica svedese già in passato era stato uno dei primi produttori ad annunciare che avrebbe abbandonato lo sviluppo di motori diesel per concentrarsi su benzina, ibridi plug-in e non plug-in, nonché modelli elettrici. Entro il 2025 Volvo prevede che metà delle sue vendite saranno costituite da auto completamente elettriche.

Il 2030 sarà l’anno in cui Volvo venderà solo auto elettriche

Ma adesso la casa svedese che fa parte del gruppo Geely ha deciso di fare ancora di più. Infatti Volvo intende anticipare il momento in cui sarà vietata la vendita di modelli con motori convenzionali, fissando il 2030 come termine ultimo.

Questo nella stessa maniera in cui il produttore svedese ha anticipato tutti in passato portando sul mercato alcuni elementi di sicurezza standardizzati molto prima che diventassero obbligatori, come ad esempio la cintura di sicurezza a tre punti, o il limite di velocità alle proprie auto a 180 km / h.

Questo annuncio corrisponde a una visione pratica. Affinché i motori a combustione continuino a ridurre le emissioni, sia di CO2 che di altri gas inquinanti, è necessario elettrificarli sempre di più, visti i limiti termodinamici dei motori in relazione a quanto loro richiesto.

Si avvicina sempre di più il momento in cui si venderanno solo auto elettriche

Quindi secondo Volvo è meglio smettere di sprecare soldi nello sviluppo di motori a combustione e concentrarsi sull’elettricità pura. Lì ha un potente alleato, la casa madre Geely, con la quale andrà di pari passo in questa transizione.

Dunque sembra avvicinarsi sempre di più il momento in cui nel mercato auto si venderanno solo auto a zero emissioni. Dopo che alcuni paesi hanno annunciato la data entro cui non si potranno più vendere auto con motori a combustione adesso la prima casa automobilistica esce allo scoperto annunciando esattamente quando ha intenzione di vendere solo auto elettriche.