Alla vigilia del Salone di Ginevra, è stata votata l’auto che si aggiudica il titolo di Car of the Year, il riconoscimento europeo più importante del settore automotive.
Auto dell’Anno - Car of the Year 2018 è il prestigioso riconoscimento europeo che dal 1964 premia i modelli migliori del settore automobilistico: quest’anno abbiamo seguito da novembre le sette finaliste e come tradizione degli ultimi 8 anni, la giuria conferisce il titolo alla vigilia del Salone di Ginevra.
L’auto scelta come migliore è stata la Volvo XC40, arrivata nell’offerta da un gruppo di 37 modelli, ristretto a 7, tra cui anche:
- Alfa Romeo Stelvio
- Audi A8
- BMW Série 5
- Citroën C3 Aircross
- Kia Stinger
- Seat Ibiza
Volvo XC40 è Auto dell’anno 2018
Il giudizio della giuria tiene in considerazione i diversi segmenti di appartenenza delle auto finaliste, le caratteristiche tecniche ma anche il design, non a caso in passato sono state premiate la Lancia Delta, la Volkswagen Golf, la prima serie di Nissan Micra, la Fiat Uno, e tante altre auto divenute iconiche per la loro generazione e per quelle successive.
La XC40 è la più piccola suv di casa Volvo, arrivata dopo la XC90 e la XC60, con cui condivide il design ma anche i motori benzina e Diesel con trazione integrale. Il prezzo di partenza è di 31.200 euro.
L’auto spicca anche per le dotazioni di sicurezza, come la frenata automatica d’emergenza a ogni velocità, di serie su tutti i modelli e valida anche nel caso si rischi di investire un pedone o un ciclista, o come l’avviso anti-colpo di sonno e la ripetizione dei segnali stradali nel cruscotto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA