L’aumento dei prezzi delle auto negli USA, la riduzione dei sussidi EV e il calo delle vendite evidenziano trend globali che influenzano anche il mercato europeo e italiano.
Negli ultimi anni sembrava che nessun prezzo di auto nuove fosse troppo alto per i consumatori americani. Anche mentre il prezzo medio di una nuova automobile si avvicinava ai 50.000 dollari nel 2025, i concessionari si preoccupavano soprattutto della scarsa disponibilità di veicoli.
Tuttavia, i consumatori, sempre più sotto pressione economica, stanno cominciando a porre limiti a quanto sono disposti a spendere per una macchina nuova, secondo concessionari, analisti e dati di settore. Molti stanno optando per auto usate, prestiti più lunghi o aspettano offerte speciali prima di acquistare.
Per l’industria automobilistica statunitense, il 2025 doveva essere un anno di crescita record, spinto da tagli fiscali e da una deregulation favorevole. Le previsioni parlavano di un terzo anno consecutivo di aumento delle vendite, dopo il periodo difficile causato dalla pandemia e dalla carenza di semiconduttori. Ora, invece, gli analisti stimano una crescita moderata o nulla per quest’anno e uno scenario simile per il 2026. [...]
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