Arriva la nuova versione di una delle auto più amate dagli italiani. Costa meno di €15.000

Andrea Fabbri

14 Dicembre 2025 - 06:53

Una delle macchine best seller nel nostro Paese si rinnova e promette di rivoluzionare il mercato. E il prezzo rimane bassissimo

Arriva la nuova versione di una delle auto più amate dagli italiani. Costa meno di €15.000

Negli ultimi 5 anni il mercato italiano dell’auto ha iniziato a parlare sempre più rumeno. Il merito è di Dacia che con i suoi modelli dall’incredibile rapporto qualità-prezzo ha iniziato a dominare le classifiche di vendita del nostro Paese.

A novembre 2025 tra le prime 25 più vendute c’erano ben 3 auto targate Dacia, la Spring, 23esima, la Duster 20esima, e la Sandero, addirittura seconda dietro all’inossidabile Panda.

E proprio della Sandero sta arrivando un restyling che promette di fare scalpore, con nuovi allestimenti e un notevole allargamento del campo di opzioni disponibili a livello di motorizzazione.

I nuovi allestimenti della Dacia Sandero

La prima cosa che balza agli occhi della versione 2026 della Sandero sono i prezzi, rimasti estremamente competitivi nonostante le importanti novità introdotte. Si parte dai 14.800 euro della versione Streetway in allestimento essential con motore a benzina 1.0, per passare ai 16.500 euro della Stepway essential con motore bifuel a GPL Eco-G 120.

La “nuova” Streetway ha in dotazione cerchi in acciaio da 15 pollici, fari a LED, sensori di parcheggio e numerosi sistemi di assistenza alla guida come il segnalatore di corsia, l’intelligent speed assist e il regolatore di velocità.

La Stepway, invece, con più protezioni esterne in Starkle e le barre longitudinali sul tetto, si presenta con uno stile più moderno rispetto alla versione precedente, con gruppi ottici a LED, maggiore altezza dal terreno e con il solito abitacolo estremamente spazioso a dispetto delle dimensioni ridotte.

Con i nuovi modelli 2026 entreranno in listino due nuove colorazioni, Giallo Ambra e Sandstone, e ci sarà un importante rivisitazione degli interni. I sedili avranno nuovi tessuti e ci saranno un nuovo volante con il comando E-Shifter per il motore Eco-G 120 auto con trasmissione automatica.

Si allarga il catalogo delle motorizzazioni e arrivano i modelli top di gamma

La Sandero in versione 2026 è pensata per assecondare ogni tipo di esigenza e per accontentare pubblici diversi.

Il nuovo allestimento expression della Streetway, con i suoi cerchi flexwheel da 16 pollici, il climatizzatore manuale, le finiture interne blu e il media display da 10 pollici con 4 altoparlanti, nasce per chi vuole godersi tutte le comodità, indipendentemente dalla lunghezza del viaggio.

La versione top di gamma si chiama invece Journey e prevede strumentazione digitale, cerchi in lega da 16 pollici, sensori di parcheggio anteriori, retrocamera di parcheggio e un comodo climatizzatore automatico.

L’allestimento di livello più alto della Stepway si chiama invece extreme e al modello base aggiunge una maggior cura nelle rifiniture esterne, i vetri scuri, il climatizzatore automatico, il freno di stazionamento elettrico e un sistema Extended Grip che fornisce informazioni sul display.

A livello di motorizzazioni, infine, c’è l’imbarazzo della scelta. Per chi ama i motori termici tradizionali ci sono il 1.0 tre cilindri aspirato a benzina sulla Streetway SCe65 e un 1.0 in versione turbo da 101 CV sulla Streetway TCe.

Sulla Stepway c’è invece il motore da 110 CV con cambio manuale. Non mancano anche le versioni bifuel benzina/GPL. Il tutto in attesa dell’arrivo del nuovo 1.8 full hybrid, prevista per la fine del prossimo anno.

Argomenti

# GPL
# Diesel
# Dacia

Iscriviti a Money.it