Arrivano interessanti novità da Volkswagen. La casa automobilistica di Wolfsburg nelle scorse ore ha infatti confermato l’intenzione di portare sul mercato nei prossimi anni un’auto elettrica low cost.

Questo nel tentativo di offrire alle masse un veicolo che in molti potranno acquistare. Infatti si dice che questo futuro modello avrà un prezzo ragionevole che dovrebbe partire da circa 20 mila euro al netto degli incentivi statali.

Volkswagen vuole lanciare una vettura elettrica da 20 mila euro

Non è ancora noto quando sarà disponibile la nuova auto elettrica low cost di Volkswagen, che presumibilmente manterrà la nomenclatura ID vista nel resto della sua gamma elettrica. Si sa che sarà una compatta e che avrà dimensioni simili alla Volkswagen Polo.

Volkswagen vuole offrire un’opzione interessante alla maggior parte dei conducenti e incoraggiarli ad affrontare il passaggio all’elettromobilità, che oggi è inaccessibile per molti a causa dei costi associati. Si tratta anche di una risposta indiretta a quanto dichiarato nei giorni scorsi dal numero uno di Tesla, l’amministratore delegato Elon Musk.

Sarà la risposta alla berlina compatta che Tesla vuole lanciare nei prossimi anni

Quest’ultimo ha infatti annunciato l’intenzione di portare sul mercato una vettura elettrica compatta con un prezzo non superiore ai 25 mila euro.

Questo modello dovrebbe essere progettato e prodotto presso la futura Gigafactory di Tesla che sta per essere costruita proprio a casa di Volkswagen, in Germania.

Volkswagen prevede di investire 73 miliardi di euro in elettromobilità nei prossimi cinque anni. Il suo obiettivo è quello di essere il marchio leader nel segmento delle auto elettriche fornendo modelli per tutti i gusti e in tutti i segmenti di mercato.

Questa nuova entry level dunque avrà un ruolo fondamentale nei progetti di espansione in questo settore da parte del produttore automobilistico tedesco.