Nei giorni scorsi Volkswagen ha annunciato l’intenzione di lanciare un nuovo SUV nel mercato auto americano. Nelle scorse ore si è finalmente saputo come si chiamerà questo modello. Il nome scelto per questa novità importante per la casa automobilistica di Wolfsburg è Volkswagen Taos. Questo SUV si collocherà sotto Tiguan nella gamma americana di Volkswagen.

Volkswagen Taos è il nome del nuovo SUV che la casa tedesca lancerà in USA

Volkswagen Taos prende il nome da una città del New Mexico che ospita un sito Unesco patrimonio mondiale dell’umanità, una stazione sciistica di livello mondiale e in una gola del Rio Grande.

Non ci sono ancora molti dettagli disponibili a proposito del nuovo SUV Taos, ma ci aspettiamo che questo modello nasca sulla stessa architettura MQB della Volkswagen Tiguan, anche se con un passo più piccolo che lo vedrà ospitare solo cinque occupanti. Le dimensioni di questa vettura più o meno dovrebbero essere quelle di una Jeep Compass.

In altri mercati, il SUV ultracompatto è chiamato Tarek o Tharu ed è circa 10 pollici più corto del Tiguan. Comunque su questo modello ne sapremo di più nelle prossime settimane, tuttavia, poiché con una rivelazione prevista per il 13 ottobre, sospettiamo che i teaser di Volkswagen nelle prossime settimane non mancheranno.

Si dice che esteticamente parlando Volkswagen Taos assomiglierà molto al Tiguan. Per quanto riguarda il motore, è probabile che il SUV sia alimentato dal turbocompressore da 2,0 litri in linea quattro di Volkswagen già usato nella Tiguan, sebbene possa anche utilizzare un turbo quattro più piccolo.

Con questo modello Volkswagen pensa di aver colmato una lacuna nella sua gamma di SUV offerti in Nord America. Ricordiamo infatti che in quella zona del mondo le piccole T-Cross e T-Roc, che tanto bene stanno facendo in Europa, non vengono commercializzate.