Volkswagen ID.4 conferma di essere un SUV elettrico vincente. Ha superato in volata, nella fase finale del World Car of the Year 2021, diverse concorrenti altrettanto valide. Nonostante rappresenti un progetto giovane ed ambizioso, la Volkswagen ID.4 è la testimonianza di come oramai l’auto elettrica stia soppiantando le vetture a combustione interna.

Una giuria di 93 giornalisti del settore automotive provenienti da ogni parte del mondo ha premiato un SUV elettrico dall’elevata autonomia e facilità di guida.

Volkswagen ID.4 è la World Car of the Year 2021

Volkswagen ID.4 rappresenta il primo modello ID. del Gruppo Volkswagen ad esser commercializzato non solo in Europa ma anche in Cina, negli Stati Uniti ed in altri mercati asiatici. In Italia è disponibile in quattro allestimenti: City, Life, Business e Tech.

La versione City è alimentata da una batteria da 52 kWh ed ha un’autonomia di 343 km nel ciclo WLTP. Il suo motore elettrico ha una potenza di 170 cavalli e supporta una ricarica fino a 7,2 kW in corrente alternata AC e fino a 100 kW in corrente continua DC, mentre per la Tech l’autonomia sale a 520 km nel ciclo WLTP grazie ad una batteria da 77 kWh ed un motore da 204 cavalli.

Dal punto di vista delle prestazioni pure, la Tech ha uno scatto notevole, coprendo i 100 km/h con partenza da fermo in soli 8,5 secondi, per una velocità massima, limitata elettronica, di 160 km/h.

Le altre auto finaliste del World Car of the Year 2021

Il SUV elettrico tedesco ha ottenuto 798 punti, seguito dalla Honda e (742 punti) e dalla Toyota Yaris (732 punti); la compatta nipponica è reduce dal titolo di Auto dell’Anno 2021. La consegna del premio avverrà in occasione del Salone di New York 2021 il 19 agosto.

Ralf Brandstätter, CEO Volkswagen, ha dichiarato:

Siamo particolarmente lieti che la nostra Volkswagen ID.4 sia stata nominata World Car of the Year. Non solo perché è uno dei premi automobilistici più importanti al mondo, ma perché la giuria ha anche premiato una grande idea e una grande squadra. Il primo modello della famiglia ID. per i mercati chiave di Europa, Cina e Stati Uniti porta la nostra offensiva elettrica in tutto il mondo”.

La Mercedes Classe S vince il titolo di World Luxury Car, la Land Rover Defender il World Design of the Year e la Porsche 911 il World Performance Car.

La Volkswagen ID.4 City è in vendita a partire da 43.150 euro.
A partire dal prossimo anno sarà istituita una categoria espressamente dedicata alle auto elettriche.

Ecco una gallery completa con le foto della nuova Volkswagen ID.4.