Vodafone Giga Network 4.5G: come funziona, quanto prende e smartphone supportati

Vodafone lancia una nuova linea per navigare in 4.5G a una velocità mai vista prima: ecco gli smartphone compatibili e la copertura in Italia.

Vodafone Giga Network 4.5G: come funziona, quanto prende e smartphone supportati

Vodafone si prepara all’arrivo del 5G nel corso del prossimo anno e lo fa con la Vodafone Giga Network 4.5G, una rete mobile ad alta velocità in grado di offrire connettività fino a 1Gbps.

Ma cosa significa per noi utenti? Indubbiamente un modo di navigare da mobile più rapido e veloce: con questa nuova connessione Vodafone promette il caricamento di siti web, app e video alla massima qualità possibile in un baleno, con una latenza ridotta del 60% e una maggiore stabilità delle chiamate (aumentata del 30%).

Tanti vantaggi quindi per chi desidera iniziare a farsi un’idea di come cambierà il modo di connettersi alla rete mobile con la quinta generazione di rete e per chi desidera utilizzare il proprio smartphone al massimo delle capacità. Vediamo di capire insieme copertura e modelli supportati attualmente in Italia.

Leggi anche: Passa a Vodafone: le offerte migliori di novembre 2018

Vodafone Giga Network 4.5G: copertura e smartphone supportati

Una bella iniziativa quella di Vodafone, che mette a disposizione una nuova forma di connessione, migliorata rispetto al passato, in modo completamente gratuito. Esatto, avete capito bene: Vodafone Giga Network 4.5G è gratis e già attiva acquistando, o avendo sottoscritto già in precedenza, un’offerta mobile attiva.

Nessun costo aggiuntivo e nessun piano tariffario dedicato, Vodafone Giga Network 4.5G può essere utilizzata in maniera automatica verificando la compatibilità del proprio smartphone con la nuova connessione super veloce e l’eventuale copertura sul nostro territorio.

Per navigare in 4.5G bisogna anche possedere una SIM da almeno 128K associata al nostro numero, verificate attentamente questo requisito.

Fatto questo, è importante essere sicuri di possedere uno smartphone adatto alla connessione 4.5G di Vodafone. I modelli supportati sono:

  • Samsung Galaxy S8,
  • Samsung Galaxy S8+,
  • Samsung Galaxy Note 8 e Samsung Galaxy Note 9,
  • Samsung Galaxy S9,
  • Samsung Galaxy S9+,
  • LG V30,
  • LG G7,
  • HUAWEI Mate 10 Pro,
  • HUAWEI P20,
  • HUAWEI P20 Pro,
  • ASUS Zenfone 4 Pro
  • Sony Xperia™ XZ Premium.

Purtroppo sul sito ufficiale non appare il supporto alla linea iPhone di ultima generazione, almeno non nella lista ufficiale, vedendo esclusi i top di gamma Apple come iPhone Xs, Xs Max e il recentissimo iPhone XR.

Per quanto riguarda invece la copertura in Italia, la Vodafone Giga Network 4.5G sorprende con un elenco delle città disponibili abbastanza ampio, tra cui troviamo: Roma, Vicenza, Torino, Brescia, Agrigento, Firenze, Salerno, Milano, Novara, Livorno, Ancona, Napoli, Taranto, Bologna, Catania, Palermo e Genova.

In queste città è quindi possibile navigare in 4.5G fino a 1Gbps, mentre in altre località è possibile fare affidamento sul 4.5G standard di Vodafone a una velocità massima di circa 550 Mbps (come ad esempio a Rimini, Padova e Verona).

Attenzione: Vodafone rassicura gli utenti che non vedono ccomparire l’icona di rete 4.5G al posto della classica 4G. Niente paura, questo non significa che il dispositivo mobile non sia connesso alla rete, anzi: per la navigazione in Giga Network 4.5 resta comunque presente l’icona classica. A cambiare è solo la velocità, provare per credere.

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su Vodafone

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.