I rapporti tra Virginia Raggi e Luigi Di Maio sarebbero ai minimi storici, con la sindaca di Roma che si sentirebbe abbandonata dai vertici del Movimento e avrebbe confidato ad alcuni collaboratori che lei con i 5 Stelle avrebbe chiuso.
Anche se ha passato in questi tre anni burrasche ben peggiori, non sembrerebbe essere questo uno dei momenti migliori per Virginia Raggi vista l’emergenza rifiuti a Roma che tante polemiche sta creando.
Tra i tanti attacchi ricevuti in questi giorni, la sindaca però sarebbe amareggiata soprattutto per la quasi totale mancanza di difesa da parte dei vertici del Movimento 5 Stelle, eccezion fatta per Alessandro Di Battista che però ormai sta sempre più vestendo i panni del battitore libero.
“Con i 5 Stelle non parlo più, con loro ho chiuso” avrebbe confidato secondo La Stampa la sindaca di Roma ad alcuni suoi collaboratori. Fatto sta che i rapporti con Luigi Di Maio sembrerebbero essere freddi, quasi inesistenti, tanto che a questo punto Virginia Raggi potrebbe anche lasciare il Movimento una volta finito il suo mandato.
La Raggi esce dal Movimento 5 Stelle?
Amministrare una città non è mai facile, figuriamoci Roma dove tanti problemi cronici stanno incanalando la capitale verso un progressivo degrado, tra un trasporto pubblico sempre problematico e l’immondizia che straborda fuori dai cassonetti.
Ora che è diventato un partito di governo, il Movimento 5 Stelle sembrerebbe voler prendere sempre più le distanze con la situazione romana, tanto che Virginia Raggi si sarebbe sentita come scaricata negli ultimi mesi.
“Tutti, ma dico tutti, si sono messi in testa di buttarla giù. Coraggio Virginia, siamo tutti con te”. Soltanto Alessandro Di Battista con un post su Facebook ha preso le difese della sindaca, mentre dai vertici pentastellati tutto tace.
Una freddezza nei rapporti che starebbe indispettendo non poco la sindaca, che lo scorso maggio in piena campagna elettorale si è vista attaccare anche da Luigi Di Maio “prima si aiutano i romani, gli italiani, poi tutti gli altri”, quando la sindaca si è recata di persona a Casal Bruciato per difendere una famiglia rom assegnataria di una casa popolare.
Virginia Raggi comunque non sembrerebbe avere intenzione di mollare ma la sua avventura con il Movimento 5 Stelle potrebbe, al termine del suo mandato che scadrà nel 2021, giungere a conclusione.
Del resto la sindaca che è al suo secondo mandato al Campidoglio, il primo fu come consigliere di opposizione durante la giunta Marino, non sarebbe neanche candidabile di nuovo stando al regolamento interno dei grillini.
Il sentore è che il Movimento abbia ormai perso gran parte del consenso che si era costruito nella capitale, con la Lega che già famelica pensa alle prossime elezioni a Roma e il Partito Democratico pronto a riassorbire tutti quei voti trasbordati negli ultimi anni verso i lidi pentastellati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA