Videogiochi acquistabili online: in Italia fatturato di 1 miliardo entro il 2020

Simone Micocci

9 Novembre 2015 - 14:57

condividi

Paysefacard: in Italia il settore dei videogiochi acquistabili online raggiungerà un fatturato di 1 miliardo di euro entro il 2020. Ecco in quali categorie il mercato crescerà di più.

Videogiochi acquistabili online: in Italia fatturato di 1 miliardo entro il 2020

Nel mondo dei videogame è in corso una rivoluzione: infatti, secondo Paysafecard, entro il 2020 il formato fisico lascerà il posto ai videogiochi acquistabili online.

Paysefacard, provider di soluzioni e-payment, tramite una nota pubblicata sul proprio sito ha dichiarato che nel 2020 in Italia il valore dei videogiochi acquistabili online sarà di circa 1 miliardo di euro e vedrà coinvolti circa 35 milioni di utenti.

Udo Muller, il CEO di Paysafecard, ha rilevato che nell’ultimo periodo il formato fisico sta progressivamente scomparendo, mentre gli acquisti di videogiochi online sono in crescita. Nei prossimi cinque anni questa crescita sarà ancora maggiore e secondo le previsioni di Paysafecard aumenterà del 90% rispetto a quanto registrato nel 2015.

Ma cosa spinge gli utenti ad acquistare un videogioco online piuttosto che nel formato fisico? Secondo Muller, gli utenti acquistano videogiochi online per tre motivi: sicurezza, velocità e comodità.

Cosa si intende per videogiochi acquistabili online?

Il settore dei videogiochi acquistabili online si divide in tre categorie: i mobile games disponibili per smartphone e tablet, i giochi per PC acquistabili sui siti ufficiali dei produttori e i browser games giocabili direttamente su una pagina Internet.

La categoria che porterà maggiori benefici al settore dei videogiochi acquistabili online sarà quella dei mobile games, in quanto si prospetta che nel 2020 fattureranno 445 milioni di euro (+106% rispetto al 2014) raggiungendo una quota di mercato superiore al 40%.

Anche i giochi per PC acquistabili direttamente dai siti ufficiali delle case produttrici sono in crescita e si presume che potrebbero raggiungere un fatturato di circa 288 milioni (il 213% in più rispetto ai 92 milioni di euro del 2014). La quota di mercato per questo settore sarà del 27% e gli utenti registrati nel 2020 arriveranno a 4,6 milioni.

I giochi online giocabili direttamente su browser cresceranno di oltre il 30%, raggiungendo un fatturato di 323 milioni di euro. Tuttavia, la quota di mercato sarà in calo, poichè mentre nel 2014 è del 45%, nel 2020 sarà di circa il 30%.

Videogiochi acquistabili online: la situazione europea

L’intero mercato europeo dei giochi digitali nel 2014 ha fatturato circa 7,8 miliardi di euro. Ecco una classifica dei Paesi europei in cui il mercato dei videogiochi acquistabili online è più diffuso:

  1. Regno Unito;
  2. Germania;
  3. Francia;
  4. Italia;
  5. Spagna.

Argomenti

# Italia

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO