Vaccino Lazio: come fare se non riesco a prenotarmi o scaricare il green pass?

Fiammetta Rubini

2 Agosto 2021 - 12:53

condividi

Come prenotare il vaccino, scaricare il green pass, il referto del tampone o di altre analisi dal sito della Regione Lazio? Ecco le soluzioni messe in campo.

Vaccino Lazio: come fare se non riesco a prenotarmi o scaricare il green pass?

Come fare a prenotare il vaccino nel Lazio o ad ottenere il green pass se il sito non funziona? Il portale Salute Lazio è ancora down per l’attacco hacker che lo ha bloccato da sabato sera, e mentre si sta lavorando a un ripristino della piattaforma nel più breve tempo possibile, la Regione sta pianificando una soluzione per consentire ai cittadini di prenotare il vaccino senza accedere al portale ufficiale o scaricare referti di tamponi e altri esami.

Non è ancora chiaro quanto durerà il blocco, ma si è parlato di giorni. Ciò significa che è a rischio anche il rilascio del green pass: un problema vista la nuova stretta in vigore dal 6 agosto.





Sito Salute Lazio bloccato: come prenotare il vaccino?

Come riferito dal Messaggero, la Regione Lazio sta progettando il modo per recuperare le prenotazioni del vaccino saltate domenica 1 agosto. Il piano B consisterebbe nel vaccino senza appuntamento nei prossimi giorni per non compromettere l’andamento della campagna. Possibilità già prevista dall’Asl Roma 5, che ieri per i vaccini dei 12-16enni, che si sono recati ai centri vaccinali mettendosi in fila, senza prenotazione.

Il problema, per chi è stato vaccinato durante il blocco del sito della Regione Lazio, è che non è stato possibile registrare online i nominativi degli immunizzati.

Per non parlare di quelli che non hanno potuto scaricare l’esito del tampone molecolare fatto nei vari drive-in. Le Asl hanno per il momento risolto facendo sapere che manderanno i certificati via email. “Chi aspettava un referto ci scrive e glielo mandiamo”, dicono dal Sisp dell’Asl Roma 1. I siti delle Asl per consultare le info utili e visualizzare numeri verdi e contatti utili su esami e tamponi funzionano regolarmente.

Non è ancora dato sapere quanti giorni ci vorranno per risolvere il problema, che al momento riguarda soprattutto chi attende il rilascio del certificato verde Covid-19. Di norma l’sms del Ministero della Salute arriva entro 24-48 ore dalla vaccinazione, ma per chi si è vaccinato nel Lazio nell’ultimo giorno ci vorranno almeno 72 ore.

Iscriviti a Money.it