Ultimi sondaggi elettorali: Fratelli d’Italia e Azione in crescita

Sondaggi: la Supermedia YouTrend / AGI del 28 maggio segnala che i tre partiti maggiori sono in calo. In tre mesi, ciò che ha perso la Lega è stato recuperato da Fratelli d’Italia e Forza Italia.

Ultimi sondaggi elettorali: Fratelli d'Italia e Azione in crescita

Maggio è giunto al termine ed è tempo di esaminare le intenzioni di voto ai partiti con i sondaggi elettorali YouTrend / AGI che prendono in considerazione gli ultimi dati forniti da sei istituti. L’ultima Supermedia del mese di maggio 2020, rileva una crescita di consensi solo da parte di Fratelli d’Italia tra le quattro forze politiche in doppia cifra.

Sondaggi politici elettorali YouTrend / AGI: in flessione i primi tre partiti

Confrontando le intenzioni di voto ricavate dalla Supermedia i cui dati sono tratti dagli istituti EMG, Euromedia, Piepoli, Ixè, SWG e Tecnè, rispetto a due settimane fa, il primo partito italiano resta ampiamente la Lega di Matteo Salvini che con il 26,3% perde lo 0,3%. Il Partito Democratico insegue al 20,6% ma non recupera terreno, in quanto registra un calo dello 0,4%. In flessione seppur più lieve il Movimento 5 Stelle che con il 15,9% cede un decimale. Risale Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni che passa dal 14,2% al 14,5%.

Balzo in avanti importante anche del partito di Silvio Berlusconi Forza Italia che guadagna lo 0,4% e sale al 7,1%. Cede lo 0,2% e scende al 3,0% la forza politica Italia Viva di Matteo Renzi. Perde lo 0,1% La Sinistra che si attesta al 2,7%. Bene Azione di Carlo Calenda in rialzo di 3 decimali che passa al 2,3%. Verdi all’1,7% in calo dello 0,1%, stabile +Europa all’1,7%.

Sondaggi elettorali: la Supermedia per coalizioni a confronto con il passato

Analizzando le intenzioni di voto del 28 maggio 2020 si può notare che la maggioranza di governo vale il 42,2%, mentre l’opposizione di centrodestra può contare sul 48,8% dei consensi. L’opposizione di centrosinistra vale il 4,0%. Altri 5,0%.

La maggioranza si è chiaramente indebolita rispetto alla nascita del governo Conte 2, quando poteva contare sul 45,9% dei consensi contro il 46,3% del centrodestra e il 3,2% dell’opposizione di centrosinistra.

Sondaggi politici: le intenzioni di voto del 28/5 a confronto con l’inizio dell’emergenza Coronavirus

Se andiamo a dare uno sguardo ai sondaggi elettorali del 27 febbraio, si può scoprire che la Lega in tre mesi ha perso il 3,9%, il PD ha guadagnato lo 0,2%, il M5S è risalito dell’1,6%, FDI ha avuto la crescita maggiore: 2,3%. Ha recuperato terreno anche Forza che ha registrato un rialzo dell’1,1%. Italia Viva ha perso un punto secco, lo 0,2% La Sinistra e i Verdi. Azione ha guadagnato solo un decimale, +Europa -0,3%.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO