UBI Banca: Moody’s taglia rating e le azioni crollano. Ecco le revisioni dell’agenzia

C. G.

18 Novembre 2016 - 10:17

condividi

Moody’s ha tagliato il rating di UBI Banca e le azioni dell’istituto ne hanno risentito profondamente. Ecco tutte le modifiche apportate dall’agenzia di rating.

UBI Banca: Moody’s taglia rating e le azioni crollano. Ecco le revisioni dell’agenzia

Azioni UBI Banca: pesa Moody’s - Moody’s ha tagliato il rating a lungo e breve termine di UBI Banca e la decisione dell’agenzia si è inevitabilmente andata a ripercuotere sulle azioni dell’istituto.

Dopo un’apertura in cui hanno mantenuto un profilo piuttosto basso, le azioni UBI Banca si sono assestate tra le peggiori di tutta la Borsa Italiana oggi. Nel momento in cui si scrive il titolo perde infatti più del 3% ed è tutta colpa di Moody’s.

Nei giorni scorsi le azioni UBI Banca hanno intrapreso la via del rialzo quando è parsa sempre più vicina la conclusione del caso good bank. Oggi, a causa della revisione del rating operata da Moody’s, il titolo è tornato nuovamente in ribasso.

Vediamo allora di seguito quali sono le variazioni determinate da Moody’s e come esse stanno influendo sulle azioni UBI Banca.

Azioni UBI Banca crollano: Moody’s declassa rating. I dettagli

Nonostante Moody’s abbia confermato l’outlook stabile, sia di breve che di lungo periodo, l’agenzia ha tagliato il rating di UBI Banca e a risentirne sono state ovviamente le azioni dell’istituto. Di seguito le principali modifiche sancite da Moody’s che hanno causato il crollo delle azioni UBI Banca.

  • Baseline Credit Assessment: da ba1 a ba2
  • Long-term Bank Deposits: da Baa1 a Baa2
  • Long-term Senior Debt Rating: da Baa2 a Baa3
  • Subordinated Debt: da Ba2 a Ba3
  • Commercial Paper Programme: da Prime-2 a Prime-3
  • Long-term Counterparty Risk Assessment: da Baa1(cr) a Baa2(cr)

Infine, il rating sui depositi a breve termine e l’Assessment sul Counterparty Risk a breve termine sono stati confermati a Prime-2 e a Prime-2(cr). Tutto ciò non ha fatto altro che influire sulle azioni UBI e il titolo è stato soggetto ad una raffica di vendite. Nel momento in cui si scrive, infatti, le azioni UBI perdono tra il 3% e il 4% e scambiano intorno ai 2,14 euro per azione.

Azioni UBI Banca crollano: Moody’s spiega la revisione del rating

La revisione al ribasso del rating di UBI arriva nonostante i progressi compiuti e nonostante i risultati sanciti dalla trimestrale dell’istituto.

“Pur riconoscendo gli interventi migliorativi compiuti dal management nell’ambito del piano pluriennale e i risultati del terzo trimestre 2016, la revisione riflette il fatto che, nell’attuale contesto di debolezza dell’economia italiana, alcuni fondamentali della banca, in particolare capitale e redditività, sono divenuti non più compatibili con un livello di Bca pari a ba1”.

Per questi motivi, Moody’s ha tagliato il rating dell’istituto e le azioni UBI Banca sono sprofondate.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO