Twitter: come scrivere un tweet di 280 caratteri già da ora

Giulia Adonopoulos

27 Settembre 2017 - 16:48

Twitter abbatte il limite dei 140 caratteri e testa i tweet più lunghi. Ecco come fare a scrivere in 280 caratteri anche se l’opzione non è abilitata.

Twitter: come scrivere un tweet di 280 caratteri già da ora

Twitter raddoppia il numero di caratteri dei tweet: alcuni utenti che prendono parte al test potranno usare 280 caratteri per scrivere i loro post sul social.
Per attirare nuovi utenti Twitter sta pensando di abbattere la soglia dei 140 caratteri dei tweet e avvia l’esperimento per un piccolo gruppo di utenti. I tweet da 280 caratteri potrebbero poi debuttare ufficialmente sulla feed di tutti gli iscritti al social.

Tweet da 280 caratteri in anteprima

Il rollout è iniziato per alcuni utenti in forma di test, ma l’utente Prof9 ha scoperto un modo per aggirare la restrizione e scrivere tweet di 280 caratteri prima del rilascio ufficiale.

  • Scarica Tampermonkey per il tuo browser (questo il link per Chrome)
  • Vai su questo sito e fai copia-incolla del codice in un nuovo script su Tampermonkey
  • Collegati a Twitter, assicurati che lo script sia attivo su Tampermonkey e twitta qualcosa.

La possibilità di twittare in 280 caratteri coinvolgerà, pian piano sempre più account Twitter. Se non vuoi installare Tampermonley per provare il nuovo limite in anticipo, puoi aspettare che il rollout coinvolga anche te, ma ci potrebbero volere settimane o anche mesi.

Twitter è a caccia di utenti

Raddoppiare il limite massimo di caratteri di un messaggio può essere un vantaggio per il coinvolgimento degli utenti sulla piattaforma e per invogliare la discussione. L’esperimento verrà fatto in tutte le lingue (italiano compreso) ad eccezione di giapponese, coreano e cinese, lingue in cui è più semplice esprimersi usando pochi caratteri visto che un intero concetto può essere espresso da un solo ideogramma.

Il limite di caratteri su Twitter è fonte di frustrazione per molti utenti occidentali, ben più degli utenti asiatici il cui 0.4% soltanto raggiunge il massimo di caratteri a disposizione.

“Vogliamo che ognuno nel mondo possa esprimersi facilmente su Twitter”, ha detto Aliza Rosen, product manager della compagnia. “La gente twitta di più quando non deve limitarsi a dire la sua in 140 caratteri”.

Twitter sta lottando per stimolare la crescita degli utenti sul sito e le inserzioni pubblicitarie, e avverte il pressing degli investitori che si interrogano sulle reali capacità dell’azienda di riuscire a trovare un percorso di crescita a lungo termine.

Twitter ha registrato solo 328 milioni di utenti mensili attivi nel 2° trimestre, contro i 2 miliardi di utenti di Facebook. Da allora le azioni sono calate del 15% in due mesi.

Il perché dei 140 caratteri

Il limite dei 140 caratteri in origine è stato creato per incoraggiare la brevità e la rapidità, caratteristiche che lo hanno distinto, almeno finora, dalle piattaforme rivali.
“I 140 caratteri sono stati creati quando gli smartphone erano più piccoli. Oggi i display sono molto più grandi e quel limite è diventato sempre più arbitrario. Le persone hanno bisogno di più spazio per raccontare storie e dire la loro in maniera più dettagliata” dice la compagnia.

Twitter ha iniziato a mollare la presa già l’anno scorso, quando ha aggiunto la possibilità di inserire link, foto e video senza che venissero contati tra i 140 caratteri.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it