Turismo sanitario internazionale: i Paesi più gettonati per cure dentali, chirurgia plastica e non solo

Turismo sanitario internazionale, è boom. Secondo uno studio commissionato da WhatClinic.com, questo fenomeno negli ultimi due anni è aumentato del 109%. Ma quali sono i trattamenti medici più realizzati all’estero, e le mete più gettonate? Scopriamolo inseme.

Turismo sanitario internazionale, un fenomeno in continua espansione negli ultimi due anni: a dirlo è WhatClinic.com, motore di ricerca medico-sanitario che ha commissionato uno studio per capire dove si dirigono i flussi turistici in questo specifico ambito. Pur essendo un’indagine tarata sulle scelte effettuate dagli inglesi, di fronte a un aumento del 109 per cento negli ultimi due anni, è interessante capire quali interventi la popolazione anglosassone ha scelto di effettuare altrove, e a quali Paesi ha deciso di rivolgersi.

I trattamenti medici più realizzati all’estero: cure dentali, chirurgia plastica ma anche fecondazione in vitro

Insomma, negli ultimi 12 mesi, per quali tipi di interventi gli inglesi hanno fatto la valigia, o addirittura preso in mano il passaporto? Nella top 15 dominano decisamente le cure dentistiche: al primo posto, con un aumento di ben il 320 per cento, spicca l’acquisto della dentiera. Ma anche altre posizioni sono occupate da trattamenti in tema dentale: la sbiancamento dei denti è al 4 posto, gli impianti dentali al quinto, le terapie canalari al 13esimo e l’apparecchio ortodontico al 14esimo. Altri interventi molto richiesti sono quelli relativi alla chirurgia estetica: al secondo posto troviamo la rinoplastica, dalla sesta alla nona posizione, invece, si piazzano: il sollevamento del sedere, l’addominoplastica, il trapianto dei capelli e la plastica al seno. Sempre nell’ambito della bellezza (o almeno del dimagrimento) al 12esimo e 15esimo posto ci sono il bendaggio gastrico e il palloncino gastrico. Qualche posizione, infine, se la guadagnano anche i trattamenti relativi alla fertilità: sul gradino più basso del podio c’è la fecondazione in vitro, e all’11esimo posto la correlata diagnosi genetica preimpianto.

I Paesi più gettonati (a seconda del trattamento): non solo est Europa

Ma quali sono i Paesi più presenti in questa curiosa classifica? Il Belgio è leader nel settore delle addominoplastiche e del palloncino gastrico; la Grecia, forse a sorpresa, primeggia nell’ambito della fertilità, con particolare riferimento alla diagnosi genetica preimpianto e la donazione del seme; la Thailandia, dal canto suo, sembra essere la patria delle dentiere e dello sbiancamento dei denti. I dentisti fanno ottimi affari anche in Ungheria, dove spicca la richiesta di apparecchi ortodontici e impianti dentali; ma i Paesi dell’est non si fermano qui, e con la Repubblica Ceca dominano anche per la fecondazione in vitro e le rinoplastiche.

Iscriviti alla newsletter Percorsi

Argomenti:

Europa (UE) Sanità

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.