I 10 sportivi più pagati del mondo: la classifica Forbes

Chi sono gli sportivi più ricchi e pagati al mondo? Ecco la classifica Forbes dei 10 campioni del mondo dello sport con il conto in banca più gonfio.

I 10 sportivi più pagati del mondo: la classifica Forbes

I Paperoni del mondo dello sport sono 100, almeno secondo la classifica Forbes degli sportivi più pagati del 2016. Vi state chiedendo se è più ricco Messi o Cristiano Ronaldo? Se guadagna di più Federer o Nadal? Chi ha un conto in banca più gonfio tra Lebron James e Kobe Briant? Per scoprirlo non ci resta che dare un’occhiata alla Top 10 sportivi più pagati al mondo.

L’annuale classifica degli atleti più pagati al mondo stilata da Forbes è stata a lungo dominata da due nomi: il golfista Tiger Woods, 12 volte al 1° posto, e il pugile Floyd Mayweather, sul podio più alto per tre volte negli ultimi 4 anni.

Ma nel 2016 le cose sono cambiate e il record di guadagni è andato allo sport più amato e seguito del pianeta: il calcio. Nel 2016 Cristiano Ronaldo è stato il campione più pagato del mondo, con 88 milioni di dollari tra contratto con il Real Madrid, bonus, pubblicità, diritti d’immagine e così via. Dopo Michael Jordan, Ronaldo è solo il secondo campione di uno sport di squadra a dominare la Top 10 degli sportivi più ricchi del mondo da quando Forbes ha inaugurato la classifica nel 1990.

È un buon momento per essere un campione di uno sport popolare come il calcio. Gli incassi della TV fanno gonfiare il portafogli degli sportivi più famosi appartenenti al mondo del calcio, del tennis, del basket e del baseball: l’ultimo della Top 100 atleti più pagati del 2016 guadagna 20.8 milioni (2 milioni in più rispetto allo scorso anno).

Dal 10° al 1° posto in classifica, ecco chi sono gli sportivi più ricchi e pagati del pianeta e a quanto ammonta in milioni il loro patrimonio.

10) Kobe Bryant - 44.1 milioni

Kobe Bryant si è ritirato nel 2016 ma è considerato uno dei migliori marcatori nella storia dell’NBA, 3° solo dopo Kareem Abdul-Jabbar e Karl Malone. Nel corso dei 20 anni di carriera ha guadagnato 680 milioni di dollari e negli anni più recenti tra contratto con i Lakers e partnership con Nike, Hublot, Panini e altri, il patrimonio di Bryant gli è valso l’ingresso nella classifica dei Top 10 sportivi più pagati. Nel 2016 ottiene il 10° posto con 44.1 milioni.

9) Jordan Spieth - 46.4 milioni

A soli 23 anni il golfista Jordan Spieth, due volte campione FedEx Cup, è uno degli sportivi più ricchi del mondo con 46.4 milioni di dollari guadagnati nel 2016. Ma non solo: nel 2016 la rivista Time lo ha inserito nella lista delle 100 persone più influenti del pianeta, affermando che Spieth rappresenta tutto ciò che di grandioso c’è negli sport.

8) Phil Mickelson - 46.5 milioni

All’8° posto della classifica troviamo un altro sportivo appartenente al mondo del golf: il 46enne Phil Mickelson. Forbes ha inserito il campione anche in un’altra classifica, quella dei Vip americani più ricchi, dove ha conquistato il 18° posto con un patrimonio netto stimato pari a 375 milioni di dollari.

7) Cam Newton - 46.7 milioni

Il 7° posto della classifica è occupato da un campione del football, Cam Newton, 27 anni e un reddito annuo di 46.7 milioni di dollari. L’atleta NFL ha vinto il premio MVP con 48 voti su 50 e ha portato i Carolina Panthers al Super Bowl con un punteggio di 15-1 e 45 touchdown. Nel 2015 Newton ha firmato un nuovo contratto di 5 anni con i Panthers del valore di 103.8 milioni di dollari.

6) Novak Djokovic - 49.1 milioni

Il tennista serbo è uno dei tennisti più forti della storia. Numero 1 al mondo per 223 settimane, da Wimbledon 2015 al Roland Garros 2016 ha vinto tutti e 4 i tornei Slam di fila compiendo il famoso “Grande Slam virtuale”. Dei “Big four del tennis” Djokovic è il secondo più ricco dopo Federer, con 49.1 milioni guadagnati nel 2016.

5) Kevin Durant - 49.4 milioni

Il cestista dei Golden State Warriors, classe 1988, torna nella classifica Forbes dei 100 sportivi più pagati del mondo e da 7° nel 2016 scala due posizioni con 49.4 milioni. Durante lo scorso anno ha lanciato la sua linea di biancheria intima in collaborazione con Neff e Foot Locker, ma la stella del basket vanta anche un contratto a sei zeri con Nike rinnovato nel 2014 del valore, nell’arco di 10 anni, di $300 milioni.

4) Roger Federer - 59.6 milioni

“Re Roger”, 88 titoli vinti e attualmente 17º nel ranking mondiale ATP, è il 4° sportivo più pagato al mondo del 2016 secondo Forbes. Il Grand Slam per il tennista svizzero di è concluso a 65 a maggio, quando durante gli Open di Francia ha avuto un infortunio alla schiena. Federer rimane il tennista più ricco al mondo con quasi 60 milioni di guadagni ricavati da accordi con aziende come Nike, Rolex, Mercedes-Benz e Credit Suisse. Durante i 18 anni di carriera Federer ha vinto 98 milioni di dollari in premi.

3) Lebron James - 67.9 milioni

Ed eccoci sul terzo gradino del podio, occupato dalla stella dell’NBA LeBron James, ala dei Cleveland Cavaliers, che nel 2016 ha guadagnato quasi 68 milioni di dollari. Il cestista di origini nigeriane ha stipulato contratti di sponsorship con diversi brand tra cui Nike (90 milioni di dollari), Sprite, McDonald’s e Audemars Piguet. LeBron appare anche sulla copertina del videogame NBA 2K14 ed è stato il terzo uomo in assoluto (dopo Richard Gere e George Clooney) ad apparire sulla copertina di Vogue.

2) Lionel Messi - 71.6 milioni

I primi due posti del podio non potevano che essere conquistati da calciatori. Con 71.6 milioni guadagnati tra contratto ed endorsement, Lionel Messi si aggiudica il secondo posto in classifica.

4 volte Pallone d’Oro FIFA, Best Player in Europe per la UEFA, 3 volte Miglior marcatore del campionato spagnolo e Campione mondiale di calcio 2014, l’attaccante argentino viene spesso paragonato al suo connazionale Diego Armando Maradona. Anche quest’anno il numero 10 del Barcellona si conferma uno dei calciatori più pagati del calcio internazionale, anche se nella classifica dei ricconi del calcio dell’anno prima Leo superava Ronaldo...

1) Cristiano Ronaldo - 77.4 milioni

Cristiano Ronaldo si porta a casa lo scettro del campione più pagato del mondo, sbaragliando la concorrenza dei colleghi e spodestando dal trono il pugile Floyd Mayweather. Il portoghese nel 2016 ha guadagnato 88 milioni di dollari tra contratto con il Real Madrid, partnership con varie aziende come Clear, Nike e Giorgio Armani, e diritti d’immagine a PES e FIFA. Con un patrimonio stimato di circa 210 milioni di euro, per il secondo anno consecutivo Ronaldo si è aggiudicato il primato nella Goal Rich List.

Iscriviti alla newsletter Percorsi

Argomenti:

Classifiche Calcio

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.