Home > Altro > Archivio > Turchia: perché investire sulla lira secondo JW Partners

Turchia: perché investire sulla lira secondo JW Partners

lunedì 21 gennaio 2013, di Nicola D’Antuono

La lira turca è una valuta che piace a molti money manager. In particolare, Alessandro Balsotti di JW Partners, ha dichiarato che la lira turca è una valuta consigliata ormai da fine 2011 quando avvenne un forte deprezzamento su euro da 2 a 2,6. Perché investire sulla moneta turca? L’esperto riassume le potenzialità: importanti margini di crescita economica, variabili demografiche, apertura ai capitali esteri, stabilità politica, credibilità della banca centrale.

Balsotti sottolinea che "il rendimento della moneta turca in una fase che vede i tassi vicini allo zero per tutto il mondo sviluppato è un aiuto ulteriore". Tuttavia, i rischi non mancano. In particolare, c’è da fare i conti con un elevato deficit delle partite correnti, che resta una variabile da monitorare con attenzione. L’esperto evidenzia anche il rischio geo-politico, visto che la Turchia ha intenzione di recitare un ruolo sempre più attivo nella politica mediorientale.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.