Trump: NO all’Air Force One da $4 miliardi, costa troppo

Flavia Provenzani

07/12/2016

Donald Trump rifiuta il nuovo aereo Air Force One per il presidente degli Stati Uniti. Il magnate in un tweet: 4 miliardi di dollari sono troppi.

Trump: NO all’Air Force One da $4 miliardi, costa troppo

Donald Trump, il nuovo presidente degli Stati Uniti, rifiuta il nuovo Air Force One con un tweet. “Cancellare l’ordine”, scrive Trump in un tweet: il nuovo aereo da presidente da 4 miliardi di dollari costa troppo.

Trump vuole che la Boeing smetta di costruire il nuovo aereo Air Force One dedicato al presidente degli Stati Uniti poiché “i costi sono fuori controllo”. Lo ha comunicato il neo-presidente in un tweet nella mattinata americana di lunedì.

Dopo aver rinunciato allo stipendio da presidente, Trump colpisce ancora: nel rispetto dei soldi dei cittadini, il magnate non vuole che il governo americano spenda così tanto per l’aereo del presidente degli Stati Uniti.

"L’aereo è totalmente fuori controllo",

ha detto il magnate repubblicano ai giornalisti nella hall della sua Trump Tower.

"Costerà più di $4 miliardi il programma dell’Air Force One e penso che sia ridicolo. Credo che Boeing stia facendo del danno. Vogliamo che la Boeing faccia un sacco di soldi, ma così tanti",

ha detto Trump.

Intanto l’aereo di Renzi costa più del jet di lusso privato di Trump.

Non è chiaro da dove venga la stima del costo di “oltre $4 miliardi dollari” per il nuovo Air Force One e a quale ordine per un nuovo aereo si stia riferendo Donald Trump. La Casa Bianca ha inoltrato una richiesta urgente per degli aerei in sostituzione dell’aereo presidenziali esistente, che compirà 30 anni il prossimo anno,a novembre. Dopo una certa “età”, costa di più mantenere un aeromobile piuttosto che sostituirlo.

Il Governo ha un contratto con la Boeing per la costruzione di due o più aerei nuovi di zecca.
La Casa Bianca, tuttavia, sembrava mettere in dubbio le cifre citate da Trump.

"Alcune delle statistiche che sono state citate, per così dire, non sembrano riflettere la natura dell’accordo finanziario tra Boeing e il Dipartimento della Difesa",

ha detto il portavoce della Casa Bianca Josh Earnest.

I nuovi aerei dovrebbero entrare in servizio nel 2024.
Le azioni della Boeing hanno perso oltre l’1% dopo il tweet del presidente Trump, ma hanno recuperato la maggior parte delle perdite nel trading del pomeriggio.

La risposta della statunitense Boeing non si è fatta attendere: l’azienda riferisce di essere sotto contratto con il governo per $170 milioni e che il progetto per la sostituzione dell’Air Force One si trova ora nella sua seconda fase.

"Siamo attualmente sotto contratto per $170.000.000 per aiutare a determinare le capacità di questi velivoli militari complessi che sono delle esigenze specifiche del Presidente degli Stati Uniti",

ha dichiarato Boeing in un comunicato.

"Non vediamo l’ora di lavorare con la US Air Force sulle successive fasi del programma che ci permette di offrire i piani migliori per il presidente al miglior valore per il contribuente americano".

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it