L’aereo di Renzi costa più del jet lusso di Trump: 168 vs. 100 milioni di euro

L’aereo di Renzi costa più del jet extra lusso di Donald Trump, neo presidente USA. Nuova polemica sui costi e le spese del primo ministro.

L’aereo di Renzi costa molto di più del jet extra lusso di Trump, il tanto chiacchierato nuovo presidente degli Stati Uniti d’America.
Il primo ministro Renzi spenderebbe molto più per il suo aereo istituzionale di quanto non faccia il magnate repubblicano per il suo super jet di lusso sfrenato.

Si rinnova la polemica delle spese “per vizio” da parte di Matteo Renzi, alimentata dal Movimento 5 Stelle.
A sottolineare quando l’aereo della Repubblica Italiana voluto da Renzi costi molto di più dell’aereo di Donald Trump, che oltretutto se l’è comprato con i suoi soldi, non con i soldi dello Stato, è Luigi Gaetti - capogruppo M5S al Senato.

Il messaggio di Gaetti è chiaro: “Renzi per l’aereo di Stato spende più di Trump”.

L’aereo extra lusso di Trump, che sarà costretto ad abbandonare per almeno quattro anni dato l’obbligo di utilizzare l’Air Force One presidenziale per questioni di sicurezza, è costato circa 100 milioni di euro ma è stato un acquisto che il magnate milionario ha fatto con i propri soldi, senza pensare minimamente sulle casse degli Stati Uniti - come sottolineato dall’esponente del Movimento 5 Stelle.

Renzi, invece, starebbe spendendo 168 milioni di euro per il M5S.

Renzi spende più di Trump per il suo aereo

Gaetti definisce l’aereo di Renzi “un acquisto inutile, ma anche folle” per la scelta operata dal primo ministro di non acquistare ma affittare il mezzo.

Secondo l’esponente dei 5 stelle “acquistare a titolo definitivo l’Airbus A340-500 sarebbe costato molto meno, intorno ai 50 milioni di euro. Renzi invece ha preferito affittarlo, in modo da nasconderne i costi spalmandoli su più anni”.

Renzi spende molto più per un singolo aereo rispetto a Donald Trump perché, invece di acquistarlo, lo stato italiano affitta l’aereo così da dilazionare in modo più efficace il costo e mascherare, a quanto pare, il costo reale di questo vizio extra lusso.

Renzi e la scelta “furba” dell’aereo in leasing

Secondo il Movimento 5 Stelle, in tutto Renzi spende 168 milioni di euro ma il costo non è mai stato confermato da fonti ufficiali.
Il Governo Renzi ha scelto di prendere in leasing un aereo di Etihad, il gigante arabo che ha in mano il 49% di Alitalia, ma la compagnia non ha divulgato i dettagli dell’accordo. Intanto le testate e i partiti fanno a gara ad indovinare il costo esatto dell’aereo di Renzi, un lusso che, secondo molti, poteva di certo evitare.

Sconvolge il calcolo stimato dal 5 stelle, anche se non possiamo confermarlo: secondo Gaetti il fatto che Renzi abbia deciso di affittare e non comprare l’Airbus A340-500 è la scelta più assurda e più furba, atta solo per nascondere i soldi reali.
Comprarlo sarebbe costato all’Italia 50 milioni di euro, quindi meno dell’aereo di lusso di Donald Trump, ma con il leasing i costi aumentano in dismisura e “gli italiani dovranno pagare 21 milioni l’anno per 8 anni, e senza contare il costo del carburante”.

Il super lusso dell’aereo di Trump

L’aereo di Trump, un Boeing 757-200, è l’ottavo aereo privato più costoso al mondo, acquistato dall’ormai presidente USA circa 5 anni fa da Paul Allen, fondatore di Microsoft.
L’aereo è stato costruito per ospitare 239 passeggeri ma dopo la trasformazione extra lusso di Trump ora gli ospiti possono essere massimo 43.

Camera da letto, lavandini in marmo, maxi schermi, poltrone enormi, dettagli in oro 24 carati, cucina, uffici, TV via cavo.
A tutto questo il presidente dovrà dire addio poiché il suo aereo, seppur costoso e di lusso, non possiede i potenziamenti di sicurezza necessari al mezzo di trasporto via area di un presidente degli Stati Uniti.

Chissà, magari Renzi è interessato ad affittarlo.

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.