Italia: Tria, impegnati a rispetto regole Ue

Il governo, ha ribadito il Ministro dell’Economia, è impegnato a rispettare i dettami Ue su deficit e debito. Lo spread, passato il clima elettorale, non potrà non tenerne conto.

Italia: Tria, impegnati a rispetto regole Ue

Siamo impegnati a rispettare le regole europee in tema di deficit e debito, è tutto scritto nel Def. Nuove rassicurazioni sulla volontà dell’esecutivo di rispettare i conti pubblici questa mattina sono arrivate dal Ministro dell’Economia, Giovanni Tria.

Dopo che nei giorni scorsi esponenti del governo avevano paventato la possibilità di sforare i vincoli europei, in particolare avevano fatto particolarmente rumore le esternazioni, poi corrette, del Ministro Salvini (Economia Italia: Salvini, con detassazione ridurremo debito. UniCredit? Orgoglioso), Tria è tornato a parlare della tenuta delle finanze del Bel Paese.

Tria: Def rappresenta prova di nostra determinazione

La determinazione del governo a rispettare i vincoli europei, “è scritta nero su bianco nel Documento di economia e finanza”, ha detto Tria nel corso di un’intervista.

E, anche se nei giorni scorsi l’escalation della tensione ha riportato il differenziale di rendimento Italia-Germania in quota 290 punti base, anche lo spread si muoverà di conseguenza.

Passato il clima di campagna elettorale, si tratta di un periodo, ha detto il titolare di via XX Settembre, in cui “si tende a parlare in libertà più di quanto si dovrebbe”, «lo spread non potrà non tenerne conto».

In avvio di settimana, il decennale italiano rende il 2,661%, contro il -0,08% del corrispondete titolo tedesco, per uno spread a 274,3 punti base, -1,26% sul dato precedente.

Tria: nostro debito è sostenibile

Il fardello a carico del nostro Paese si chiama debito, a marzo 2019 a 2.359 miliardi di euro.

Secondo il Ministro, si tratta di un elemento “sostenibile”, come dimostra “la facilità con cui il Tesoro riesce a finanziarsi sul mercato dei capitali”.

“L’anno scorso il costo medio si è fermato all’1,07%, quello dello stock continua a scendere”.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Giovanni Tria

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.