Trenitalia sbarca nel Regno Unito. Tutti i dettagli dell’operazione che permetterà di collegare Londra alla costa orientale del paese.
Trenitalia sbarca a Londra: i dettagli - Trenitalia sbarca nel Regno Unito e la notizia è più seria di quanto si creda.
La società parte del gruppo Ferrovie dello Stato che si occupa del trasporto passeggeri ha infatti deciso di colonizzare il Regno Unito, ma come?
Semplicemente tramite la creazione di una controllata pronta ad introdursi nel mercato britannico. La notizia è dunque fondata: Trenitalia sbarcherà a Londra.
Si tratterà di creare una nuova società controllata dalla stessa Trenitalia che si occuperà di trasportare i passeggeri d’oltremanica. A breve nascerà la cosiddetta Trenitalia UK e la nuova compagnia, che avrà sede nella capitale britannica, gestirà la tratta compresa tra Londra e Shoesburyness, nel South Essex.
La Trenitalia del Regno Unito sarà dunque controllata dalla società nostrana, a sua volta parte del più ampio gruppo Ferrovie dello Stato. Secondo quanto riportato dalla stessa azienda, i prossimi obiettivi societari saranno sempre più rivolti all’estero - si pensi alle già radicate presenze di Trenitalia in Francia (Thello), in Germania (Netinera) e in Grecia (Trainose). Il piano industriale 2016-2020 di Trenitalia ha infatti puntato sulla crescita e sul rafforzamento dei ricavi esteri dall’attuale 13% al 23% nel 2026.
Vediamo allora come avverrà lo sbarco di Trenitalia a Londra e quali sono tutti i dettagli dell’ormai decisa operazione.
Trenitalia a Londra: i dettagli dell’accordo
Lo sbarco di Trenitalia a Londra avverrà grazie all’acquisizione, da parte dell’italiana, della Nxet, ossia della compagnia britannica che fino a questo momento si è occupata del trasporto passeggeri sulla tratta prima citata. L’accordo firmato fra Trenitalia e National Express Group Plc permetterà dunque di mettere le mani su una società dal fatturato di 200 milioni di euro.
Per quanto riguarda i collegamenti, alla nuova Trenitalia di Londra non mancheranno di certo le attrezzature. La Nxet può infatti vantare una squadra di 74 treni Bombardier che collegano 400 volte al giorno Londra a Shoesburyness e che muovono 42 milioni di passeggeri ogni anno.
Per rendere effettivo lo sbarco di Trenitalia a Londra bisognerà prima attendere la definitiva autorizzazione a Nxet, cui è stato assegnato il contratto di servizio nel 2014. Solo allora Ferrovie dello Stato potrà subentrare permettendo l’ingresso di Trenitalia nel Regno Unito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA