Il trading è una delle modalità per partecipare attivamente ai mercati finanziari che si pone di superare la modalità di investimento del tradizionale "buy-and-hold". Anziché cercare di trarre profitti dagli uptrend di lungo periodo sui mercati, i traders provano a trarre profitto dai movimenti di mercato sul breve termine, siano essi rialzisti o ribassisti.
Il trading è...
Approcciarsi al trading come un’attività di lucro è un elemento fondamentale, poiché il trading è un’attività di lucro. Perché il trading sia un’attività di successo è necessario che alla base vi sia un piano strategico che includa elementi come:
- obiettivi sul breve e lungo periodo;
- totale del capitale disponibile per l’attività di trading;
- modalità su come verrà impostata l’attività trading.
In altre parole, il piano di trading include i dettagli sul cosa e sul come si farà trading. Per questo il piano dovrà essere obiettivo e conciso al punto che passandolo ad un altro trader, anche costui sarà in grado di eseguirlo alla perfezione.
Il trading non è...
È importante capire che il piano di trading non è un semplice decalogo di regole che si suppone possano funzionare, neppure una lista di suggerimenti trovati da qualche parte, di qualcun altro. Un buon piano di trading è il frutto di studi e ricerche, testato sul mercato live (con un conto Demo) e revisionato a intervalli regolari.
Il trading di successo va oltre la semplice lettura di articoli formativi e libri; bisogna mettere in conto che servirà una significativa dose di tempo e sforzi prima di poter piazzare il primo ordine con soldi reali sul mercato.
Tanta dedizione e ricerca potrebbe sembrare ridondante, ma non lo è. Si tratta di un percorso reale e necessario affinché il trading diventi profittevole e indipendente.
Guida per aspiranti trader
Vedremo in questa guida tutto quello che c’’è da sapere prima di iniziare a fare trading soffermandoci su:
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti