Saranno 69mila gli studenti italiani che martedì 8 aprile affronteranno il test d’ingresso alla facoltà di Medicina. Tra loro, saranno solo 9.983 quelli che riusciranno a farcela e a realizzare il loro sogno. Gli altri 59mila dovranno trovare soluzioni alternative. Sono questi i dati, poco incoraggianti a dir la verità, diffusi dal ministero dell’Istruzione. Come ogni anno i delusi saranno molti. È questo il prezzo da pagare se si vuole accedere ad una facoltà a numero chiuso: la delusione non è una possibilità, ma una probabilità.
Date e studenti
Il 2014 sarà il primo anno in cui la prova si svolgerà prima della chiusura dell’anno scolastico. È questo uno dei motivi, secondo il ministero, che ha portato al calo delle domande d’ammissione e dei posti disponibili all’interno delle varie università. Gli studenti italiani si troveranno a studiare contemporaneamente per l’esame di Stato e per i test di ammissione. Un periodo duro e sicuramente non vorremmo trovarci nei loro panni.
Come abbiamo già detto, il ministero dell’Istruzione fa sapere che quest’anno gli iscritti ai test sono 69mila. Accederanno alla facoltà di medicina soltanto 9.983 studenti, solo il 14% dunque.
L’esame, tutte le informazioni
Il test di medicina sarà composto da 60 domande a risposta multipla, e il tempo della prova sarà di 60 minuti.
Ad ogni risposta corretta sarà assegnato 1 punto, mentre verranno sottratti 0,25 punti per ogni risposta sbagliata. Gli studenti infine riceveranno 0 punti per ogni risposta non data.
Per quanto riguarda gli argomenti, il questionario sarà così suddiviso:
4 domande di cultura generale;
- 8 domande di matematica;
- 10 domande di chimica;
- 15 domande di biologia;
- 23 domande di logica.
Tutto ciò che serve sapere
Ogni campo avrà bisogno dunque di un’adeguata preparazione. Per quanto riguarda la cultura generale, il test richiede una buona conoscenza della lingua italiana, una preparazione riguardante la saggistica, gli articoli di giornale.
Le domande di fisica e di matematica saranno incentrate su geometria, funzioni, insiemi, dinamica ed elettrodinamica, cinetica.
Parlando della chimica le domande si incentreranno sulle reazioni, sull’atomo, sul sistema degli elementi e su chimica organica e inorganica in generale.
Per la biologia è invece richiesta una preparazione che comprenda anche i fondamentali di anatomia, fisiologia, cellule, tessuti, teorie evoluzionistiche, genetica e bioelementi.
In ultimo, saranno presenti 15 domande di logica numerica e verbale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA